Conclusioni

La piattaforma Intel dual core Napa (Centrino Duo) è basata sul chipset 945GM, il primo chipset con grafica integrata per CPU mobile Core Duo. Abbiamo utilizzato due laptop Asus W5 per confrontare il 945GM con la vecchia piattaforma Sonoma (Centrino) 915GM, valutandone le prestazioni e l'efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Come mostrano i test sull'Asus W5F, la piattaforma Intel 945GM dual core è notevolmente più performante della precedente. Il core grafico integrato nel 945GM, il 950GMA, offre il 100% in più di prestazioni 3D rispetto al chipset 915GM con core GMA900. Tuttavia, se confrontati con la fascia entry level di ATi e nVidia, Intel è molto indietro. Questo spiega perchè viene abbinato il chipset Intel 945GM con un processore dual core della famiglia Core Duo per le applicazioni business. Inoltre è importante riconoscere che questo nuova tecnologia costa solamente il 10% in più di un sistema Pentium M precedente con chipset 915GM. Per la applicazioni produttive come MS Word, Excel e Outlook, la spesa aggiuntiva di un dual core non viene giustificata da una differenza di costo marginale.

Solamente chi lavora con un antivirus in background e chi regolarmente utilizza servizi multipli e applicazioni con carico elevato come il video editing o il 3D rendering, apprezzerà i benefici dei dual core.

Sul fronte della durata della batteria la nuova piattaforma Core Duo rappresenta uno step in più rispetto al predecessore - fino a quando non utilizzerete le capacità wireless. La vita extra della batteria scende solo di 20 minuti rispetto all'ora nel DVD playback, quando l'antenna wireless è attiva e connessa.

È raccomandabile quindi comprare un notebook Core Duo con chipset 945GM? Finché Microsoft non risolverà il problema dei consumi con i dispositivi USB 2.0, abbiamo alcune riserve.

Questo spiega la nostra inclinazione per i vecchi "Centrino" e per i sistemi Pentium M, che lavorano bene per i fabbisogni di tutti i giorni. L'antivirus non funzionerà più velocemente su un dual core, perchè il fattore limitante è l'hard disk, non la CPU. Tuttavia non possiamo nemmeno essere solleticati dall'idea di qualcosa di rivoluzionario, un'esperienza multi-tasking completa, visto che manca ancora il software ottimizzato. Tuttavia i benefici immediati si vedono tra le differenti applicazioni d'ufficio mentre si scansiona il pc, il tutto senza pause o ritardi nell'interazione.

Gli utenti più esigenti probabilmente la penseranno diversamente. Chi lavora con le immagini, i modelli 3D, l'encoding/decoding video o chi vuole solamente maggiore potenza di calcolo scientifico, considererà l'accoppiata Core Duo+945. Per costoro la combinazione della durata della batteria e del potenziale prestazionale elevato avrà chiari vantaggi.

Per gli utenti business consigliamo di comprare un sistema Centrino Duo solo se il prezzo è conveniente. Persino i sistemi single core sono afflitti da una significativa riduzione del consumo energetico a causa del problema con i dispositivi USB 2.0 discusso sopra. Inoltre alcuni acquirenti potrebbero aspettare l'arrivo delle soluzioni  AMD Turion 64 X2.