Napa è meglio di Sonoma?

La piattaforma Intel dual core Napa (Centrino Duo) è basata sul chipset 945GM, il primo chipset con grafica integrata per CPU mobile Core Duo. Abbiamo utilizzato due laptop Asus W5 per confrontare il 945GM con la vecchia piattaforma Sonoma (Centrino) 915GM, valutandone le prestazioni e l'efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Napa è meglio di Sonoma?

Per confrontare il nuovo chipset del Centrino Duo (945GM) con il predecessore incluso nel Centrino (Sonoma) 915GM, abbiamo selezionato due notebook widescreen 12.1" di Asus per il test comparativo. Oltre alle piattaforme, l'Asus W5F e W5A sono identici, in modo che si possa dimostrare la differenza prestazionale tra le due combinazioni di CPU/chipset. Abbiamo inoltre avviato alcuni test individuali usando tre differenti processori Pentium M (Pentium M 730, 750 e 760) come parte del nostro test comparativo.

945GM vs 915GM

Il 945GM è parte della famiglia di chipset mobile Intel 945 Express, nome in codice "Calistoga."

Oltre alla cpu Core Duo caratterizzata da un front side bus più veloce e un massimo di due core, Calistoga supporta le più veloci ed efficienti memorie DDR2-667 per uso mobile. I più lenti e meno efficienti moduli DDR non possono lavorare con questo chipset. L'interfaccia SATA, l'Intel High Definition Audio e l'interfaccia Express Card I/O fanno tutte parte del Calistoga/945GM ma sono disponibili anche con la piattaforma Sonoma/915GM.

Il core grafico utilizzato per il 945GM è basato sul Graphics Media Accelerator 950 (GMA), usato anche nei chipset desktop di fascia mainstream come il 945G e il 945GZ. Questo core grafico è DirectX 9 compatibile, ma non DirectX 9 compliant.

Come il GMA900, il GMA950 dispone di quattro pixel pipeline. Le altre caratteristiche, come i vertex shader, devono essere emulate dalla CPU. A differenza degli altri processori grafici che implementano completamente le DirectX 9, come il Mobility Radeon X300 di ATi o l' Nvidia GeForce Go 6200, le prestazioni vertex shader del GMA950 - e così le prestazioni generali 3D - si poggiano sulla CPU scalando di conseguenza con le frequenze della stessa.