Conclusioni

Recensione – Test del chipset AMD 990 FX per socket AM3 e AM3+, compatibile con la tecnologia SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Pensiamo che chiunque si aspettasse di vedere i processori Zambezi di AMD nei negozi a giugno rimarrà deluso della piattaforma AMD 990FX. È un 890FX con un nuovo nome per dimostrare la compatibilità con i processori AM3 +.

Clicca per ingrandire

Tuttavia, non c'è nulla di sbagliato in questo. Infatti siamo felici che AMD abbia trovato un modo per mostrare ai propri clienti come ottenere qualcosa di più dal futuro processore senza complicare il processo di aggiornamento. Gli appassionati possono farsi i loro conti sapendo che gli abbinamenti 890FX/990FX e AMD/AM3+ condividono la compatibilità meccanica, anche se servirà il 990FX e il socket AM3+ per sfruttare le tecnologie di gestione di energia e frequenza delle soluzioni Zambezi. Senza dubbio le schede della serie 800 diventeranno meno rintracciabili con l'appoggio dell'industria al nuovo socket.

Tutti aspettiamo di vedere che cosa è in grado di fare la nuova architettura, intanto i produttori di schede madre sono pronti a presentare modelli dotati di tecnologia Nvidia SLI. Questa capacità è sufficiente per abbondare la vecchia motherboard 890FX e acquistare un aggiornamento?

Questo dipende da quanto siete fedeli a Nvidia. Ora che le prestazioni del CrossFire sono state di gran lunga migliorate, non c'è una vera ragione per non scegliere una configurazione multi-scheda di questo produttore.

Clicca per ingrandire

Quello che ci preoccupa è che in un confronto diretto con soluzioni dal prezzo simile basate su Core i5 2400 e Z68 Express, il Phenom II X4 980 Black Edition ha raggiunto il massimo delle prestazioni in diversi benchmark nei quali in teoria sarebbero dovute essere le GTX570 a fare da collo di bottiglia. Il frame rate più elevato di Intel prova che le colpevoli non erano le due schede grafiche.

A tal fine, non vediamo una ragione per acquistare il 990FX subito. Se la vostra priorità sono le massime prestazioni in configurazione multi-scheda, optate per una piattaforma Intel. Se invece state cercando un sistema AMD veloce, vi state facendo un'ingiustizia a non aspettare il tempo che ci separa dall'uscita delle CPU Zambezi.

Siamo fiduciosi che l'acquisizione della licenza SLI significa che la piattaforma Scorpius di AMD avrà buone prestazioni. Ora però non è il momento giusto per costruire un sistema da gioco basato su un Phenom II. Quindi, le prestazioni del 990FX sono solo un preambolo: sappiamo che cosa ci aspetta, ma non possiamo averlo subito a disposizione.