A maggio e giugno i botti di ATI e nVidia

Le prossime serie di schede video di nVidia e ATI potrebbero debuttare tra maggio e giugno, quasi in contemporanea.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlare delle prossime serie di schede video di nVidia e ATI, grazie a nuovi dettagli pubblicati dal sito Fudzilla. Partiamo da nVidia: nelle settimane precedenti si è parlato di GT200, un chip di fascia alta indirizzato ad alcune nuove proposte. Non sono ancora chiare le specifiche e, a dir la verità, nemmeno il numero di schede che andrà ad equipaggiare, tuttavia il sito afferma che il chip avrebbe superato la fase di tape-out (ovvero la prima produzione) e dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del secondo trimestre (maggio/giugno?). Secondo la fonte, l'unico dato certo è che una delle schede con il chip GT200 avrà 1 GB di memoria video (non sappiamo di che genere, ma vi ricordiamo le indiscrezioni sulle GDDR5).

E ATI? Non dorme e si prepara anche lei alla presentazione di nuovi prodotti. Le due nuove serie di ATI e nVidia, una volta tanto, potrebbero uscire quasi in contemporanea.

Per la fascia media, come sostituto di RV670, ATI ha pronto RV770. La produzione è già iniziata, grazie anche al fatto che il processo produttivo è rimasto invariato, ovvero a 55 nanometri. Si vocifera che il chip sia il 50% più veloce del suo predecessore. Secondo Fudzilla, due core RV770 formeranno la GPU R700, la vera soluzione antagonista del GT200 di nVidia. Rimane da capire se Fudzilla intenda dire che una scheda R700 avrà due core RV770 sul PCB (come R680, che ospita due core RV670 su un singolo PCB) oppure se R700 sia realizzato in maniera simile ai processori, dove in unico package vengono inseriti più die. Sintomatico, comunque, come il sito non parli più di architettura mini-core, accostata diversi mesi fa a R700.