A10-7870K Black Edition, AMD pronta con una nuova APU Kaveri?

Diversi shop tedeschi iniziano a vendere una nuova APU chiamata A10-7870K Black Edition. Ignote le caratteristiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quest'anno da AMD non ci si attendono grandi novità in tema di APU (Accelerated Processing Unit) per il settore desktop. Stando alle precedenti indiscrezioni l'azienda opererà un mero refresh dell'attuale famiglia con nuove proposte della serie 8000, nome in codice Godavari.

amd serie a

L'attuale gamma di soluzioni Kaveri potrebbe però avere ancora qualcosa da dire, stando a quanto riportato dal sito tedesco Computerbase. Diversi negozi in Germania hanno infatti nel proprio listino una nuova APU chiamata A10-7870K Black Edition, una soluzione mai presentata da AMD.

Il chip in questione è venduto a circa 176 euro, leggermente di più rispetto all'attuale top di gamma, l'A10-7850K. In assenza di ulteriori specifiche non possiamo che speculare sulle possibili caratteristiche di questa presunta nuova soluzione.

AMD A10-7850K AMD A10-7850K

L'A10-7850K è dotato di quattro core a 3.7 / 4 GHz, quindi è plausibile che la nuova APU sfondi il tetto dei 4 GHz nella modalità di Turbo Boost massimo.

Con la gamma Godavari alle porte viene però da chiedersi l'utilità di questa APU, dato che anche le nuove proposte saranno compatibili con il socket FM2+. Forse AMD vuole "svuotare" i magazzini?