Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fino a qualche tempo l'overclock era un'attività per ultra esperti e smanettoni e le case costruttrici di motherboard facevano di tutto per sconsigliarlo e tutelarsi. Ora, sotto lo sguardo allibito di AMD e Intel, i produttori taiwanesi fanno a gara per produrre schede madri specifiche per overclock. Non solo le schede sono in grado di spingere i processori oltre il limite di funzionamento dichiarato, ma a corredo l'utente trova utility per overcloccare con facilità.

L'ultima novità nel settore delle schede madre per overclock è la tecnologia µGuru di Abit, una sorta di intelligenza artificiale, che risiede tra i chip della motherboard e consiglia il modo migliore per ottenere le massime prestazioni.

"µGuru funge da “guida spirituale” e suggerisce agli end-user i trucchi per monitorare il loro hardware, per eseguire l’overclock, il flash del BIOS e altro con una semplice interfaccia basata su Windows. Quale parte della scheda madre, solo µGuru sa come ottimizzare al meglio la scheda madre per migliorare le prestazioni. La sua specialità consiste nella memoria onboard che consente di salvare le impostazioni di overclock desiderate da usare con determinate applicazioni.

µGuru racchiude le caratteristiche ABIT Engineered ABIT EQ, ABIT FanEQ, ABIT OC Guru, ABIT FlashMenu, ABIT AudioEQ e ABIT BlackBox in un’unica interfaccia user-friendly per aumentare facilmente le prestazioni e la stabilità del sistema. Operando come un micro-processore indipendente, µGuru libera effettivamente le risorse della CPU dall’eseguire tali funzioni e quindi aumenta le prestazioni del sistema."

Assieme al dispositivo hardware sarà abbinato un software per Windows.

"OC Guru è un’utility per l’overclock basata su Windows e opera attraverso il processore µGuru. Con OC Guru è possible regolare i voltaggi CPU, AGP e memoria per trovare le prestazioni ottimali del sistema e, cambiando la velocità del FSB, per aumentare la velocità clock della CPU. Inoltre, OC Guru offre l’opzione di salvare fino a 3 differenti impostazioni per delle determinate applicazioni, quali la masterizzazione dei CD, l’esecuzione di videogiochi e la navigazione su Internet oppure per 3 diversi utenti che usano lo stesso sistema."