Software

Accedere al sistema con altro utente – Reinstallare Mac OS X

Pagina 4: Accedere al sistema con altro utente – Reinstallare Mac OS X

Nel caso in cui sul Mac siano presenti più profili utente potrebbe essere utile accedere al sistema utilizzando un profilo differente da quello del quale si è scordata la password. Una volta effettuato il login sarà possibile accedere alle impostazioni di sistema per modificare la password o creare un nuovo profilo utente da utilizzare in futuro.

Questo procedimento è percorribile se l'utente utilizzato è comunque abilitato all'accesso ai dati da FileVault encryption.

Reinstallare Mac OS X

Qualora i metodi descritti in precedenza non abbiano permesso di riottenere il pieno controllo del proprio Mac è il caso di prendere in considerazione l'opzione di reinstallazione del sistema operativo. Anche in questo caso potrebbero però esserci degli ostacoli, infatti con FileVault encryption attivo e una password impostata per l'accesso UEFI avremo ben pochi margini di manovra se non rivolgerci all'assistenza.

Provando infatti a fare il boot da un dispositivo esterno o in recovery mode il sistema visualizzerà un grosso lucchetto sotto il quale andrà inserita la password UEFI (che nulla ha a che vedere con quella associata al singolo utente). Come già detto, la soluzione migliore è quella di rivolgersi all'assistenza di Apple anche se online posso essere individuate altre alternative.

lucchetto

Nel caso in cui si sia dimenticata la password del proprio account iCloud o per problemi connessi a tale servizio questa è la pagina di riferimento