Risultati benchmark Tom2D, continua

Le ultime schede grafiche offrono prestazioni 2D inferiori a quelle di un chip integrato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark Tom2D, continua

Test 3: Curve di Bezier

Questo test mostra la stessa situazione riscontrata negli altri. La Radeon HD 5870 è in fondo alla classifica, confermando i nostri sospetti che non è in grado di gestire correttamente le applicazioni 2D, una realtà difficilmente tollerabile.

Con Aero attivato e DWM disattivato, la GeForce GTX 285 fornisce una potenza nove volte superiore. Anche il vecchio chipset grafico integrato lascia nella polvere le schede ATI. In confronto, le prestazioni della Radeon HD 4870 sono abbastanza interessanti: è in grado di accelerare le curve via hardware, anche se il risultato è inferiore rispetto a quello delle schede Nvidia.

Test 4: Rettangoli

Siccome la Radeon HD 5870 ha chiari problemi a renderizzare linee, metà dei risultati dei nostri test sui rettangoli confermano quanto osservato, senza particolari sorprese.

È abbastanza interessante notare che le prestazioni della Radeon HD 5870 si duplicano quando viene attivata l'accelerazione hardware, anche se i risultati sono sempre inferiori rispetto a quanto è in grado di fare la GPU GeForce 7050.

Questo test è l'unico che mostra effetti misurabili che indicano l'accelerazione hardware delle schede ATI. La Radeon HD 4870 mostra maggiori benefici, anche se chiude la classifica quando l'accelerazione viene disattivata.