Windows 7: Radeon HD 5000, manca l'accelerazione 2D

Le ultime schede grafiche offrono prestazioni 2D inferiori a quelle di un chip integrato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 7: Radeon HD 5000, manca l'accelerazione 2D

ATI ha speso moltissime energie nello sviluppo dell'hardware DirectX 11; è naturale che serva del tempo per la maturazione del lato software. Non possiamo non citare Nvidia in questa osservazione, dal momento che abbiamo un problema simile nei driver GeForce quando si usa la grafica 2D sulle GPU mobile dell'azienda. Per questo articolo, abbiamo utilizzato la versione Catalyst più recente, i 9.12.

Catalyst e Windows 7 in un mare agitato

Problema 1: ATIKMDAG non risponde, poi viene ripristinato

Chiunque abbia sperimentato questo messaggio di errore, probabilmente lo ha incontrato dopo il passaggio in modalità 2D, all'uscita da un'applicazione 3D. Pensiamo che questo errore dipenda molto probabilmente dai driver.

Ricapitoliamo: senza Aero attivo, il DWM viene disattivato, così non c'è nemmeno più l'accelerazione 2D (questo vale anche per Windows 7, come Vista). Dato che abbiamo incontrato questo errore più volte su sistemi di test con la Radeon HD 5750 e Radeon HD 5870 (in due diverse configurazioni di test), abbiamo disattivato forzatamente Aero su tutta la linea. Dopo questa manovra evasiva, questi errori non sono più apparsi. È interessante notare che la stessa situazione si è presentato anche su un notebook con grafica GeForce. È solo una coincidenza, o l'indicazione di un conflitto tra DWM, driver e accelerazione hardware della grafica 2D? Solo il tempo potrà dirlo.

Il nostro prossimo principale sospetto include la frequenza relativamente bassa delle schede ATI in modalità 2D, o forse qualche problema con una versione iniziale del BIOS grafico. Determinare se questi due possibili colpevoli sono in combutta o agiscono da soli è qualcosa che possiamo stabilire solo attraverso osservazioni a lungo termine o un cambiamento definitivo grazie al comportamento di una nuova versione del driver.

Problema 2: ATI fallisce nel fornire l'accelerazione hardware 2D per GDI, in tutto o in parte

Siamo sostanzialmente inciampati su questo problema a causa della nostra difficoltà nel far gestire grafica 2D alla Radeon HD 5870. Molti potrebbero dedurre da questa esperienza che le schede sono fatte per il gioco 3D, non per applicazioni 2D. Tuttavia chi ha letto le pagine precedenti di questo articolo deve ammettere che questo è diventato un punto importante con l'uscita di Windows 7 (e non Windows Vista).

Per essere più precisi, la maggior parte delle schede 3D gestirà 2D abbastanza bene in questi giorni. Tuttavia, un confronto diretto tra la GeForce GTX 285 e la Radeon HD 5870 nel 2D vede la scheda ATI ottenere peggiori risultati. In effetti, anche rispetto alla GeForce 7050 di Nvidia (nForce 610i), soluzione con grafica integrata, senza una memoria propria, la più recente Radeon si piazza seconda.

Le cose si fanno ancora più interessanti quando DWM è disattivato. Anche se l'accelerazione 2D non è più possibile, la scheda ATI passa in testa per quanto riguarda le prestazioni. Rispetto alla scheda Nvidia GeForce, far lavorare la scheda ATI con DWM disabilitato la pone ben in avanti. Anche CorelDraw e AutoCAD sono notevolmente più veloci sulla Radeon HD 5870, quando DWM è spento. Questo sposta l'attenzione su Nvidia, e contraddice la nostra precedente e logica esperianza di benchmark di queste GPU.

Accelerazione hardware 2D sotto Aero con DWM, decide in favore delle schede video GeForce

Con Aero e accelerazione 2D disabiliatiti, ATI è fino a cinque volte più veloce. Scioccante!

Per queste ragioni, abbiamo ripetuto i nostri test PassMark su queste schede.

Con Aero e DWM abilitati

Senza Aero e DWM, ATI passa in testa

Sfortunatamente, nessuno di questi test potrebbe individuare i problemi che vedevamo o darci qualche lume sui dettagli essenziali dietro le varie prestazioni. Questo è ciò che ci ha portato a creare il nostro benchmark, il quale ci ha aiutato ad avvicinarci alle radici dei problemi in gioco.