Tom's Hardware Italia
Software

Accelerazione Hardware HTML5 e WebGL

Pagina 11: Accelerazione Hardware HTML5 e WebGL
Recensione - Test dei browser disponibili in questo momento per Windows.

Accelerazione Hardware HTML

Questa è probabilmente l’area di maggior interesse nella rivalità tra IE e Firefox. L’accelerazione hardware di HTML5 è una caratteristica unica di questi due veterani. I test tuttavia si possono eseguire su tutti i browser, anche se gli altri tre – prevedibilmente – resteranno molto indietro perché non possono sfruttare l’accelerazione hardware. 

Mozilla Hardware Acceleration Stress Test

Come ci aspettavamo, solo Firefox e Internet Explorer hanno raggiunto i 60 frame al secondo (il limite del test). Senza l’assistenza dell’hardware, Opera riesce a raggiungere i 22 fps, ottenendo la seconda piazza. Chrome finisce terzo con 20 fps, mentre Safari raggiunge solamente 4 fps.

Psychedelic Browsing

Ancora una volta, IE9 e Firefox 4 sono davanti, anche se questa volta è IE9 a guidare con 25 punti. Molto più distanziato troviamo Chrome, con un punteggio di 123. Opera ottiene la quarta posizione con 65 punti e Safari è ultimo con 31 punti.

Il primo test era un testa a testa, mentre IE9 vince il secondo. Ricordate però che Firefox 4 è solamente 25 punti distante dal browser Microsoft in un test dove il vincitore totalizza quasi 1800 punti. Questi due browser sono essenzialmente alla pari.

WebGL

Con l’arrivo di Firefox 4, abbiamo un numero sufficiente di browser WebGL per fare un confronto, cioè due. IE9, Opera 11 e Safari 5 infatti non supportano WebGL.

Khronos Particles

Il benchmark Particles, del Khronos Group, colloca Google Chrome in testa con poco più di 60 fps, mentre Mozilla riesce a ottenere i 55 fps.

WebGL Aquarium

Chrome vince in questo test, raggiungendo i 52 frame al secondo rispetto ai 22 fps di Firefox 4.

Generalmente i risultati in questi due test sono vari, con Firefox vicino a Chrome in Particles, ma abbastanza lontano in WebGL Aquarium. In entrambi i casi, Chrome ha un vantaggio evidente su Firefox 4 misurabile in termini di prestazioni WebGL.