Accelero Xtreme IV in arrivo: pronto per le GPU più bollenti

Arctic sarebbe ormai in procinto di svelare l'Accelero Xtreme IV, un nuovo dissipatore aftermarket per schede video. Tre ventole e cinque heatpipe per tenere a bada GK110 e Hawaii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La svizzera Arctic è in procinto di svelare l'Accelero Xtreme IV, un nuovo dissipatore per schede video che dovrebbe prendere il posto del caro e vecchio Accelero Xtreme III. In base alle informazioni e all'immagine trapelata su un sito cinese, il design del prodotto dovrebbe conservare le caratteristiche tre ventole, ma dovrebbe portare con sé anche alcune novità.

La prima differenza con il predecessore riguarderà infatti la compatibilità: non ci saranno problemi a supportare le schede video con GPU GK110 di Nvidia e soprattutto le soluzioni R9 290 e 290X con GPU Hawaii di AMD. La nuova soluzione dovrebbe quindi eliminare i piccoli inconvenienti che abbiamo ravvisato montando l'Accelero Xtreme III su una Radeon R9 290.

L'altra aggiunta sarà rappresentata dalla presenza di una piastra di supporto posteriore per raffreddare il circuito stampato e i chip di memoria. Per il resto la soluzione di Arctic dovrebbe continuare a offrire un radiatore con 84 alette in cui sono convogliate 5 heatpipe in rame che dipartono dalla base, dove si troverà già applicata la pasta MX-4.

Non mancheranno tre ventole da 92 mm con controllo PWM, capaci di gestire schede con un TDP fino a 300 watt. Anche in questo in caso il dissipatore, contraddistinto da dimensioni generose (288 x 103 x 50 mm), necessiterà di ampio spazio sulla motherboard, probabilmente di almeno tre slot di espansione. Per quanto riguarda il prezzo si mormora un listino pari a circa 100 dollari, ma per averne certezza bisognerà attendere l'annuncio ufficiale.