ACDSee torna alle origini: solo visualizzazione ed è gratuito

ACDSee, il visualizzatore di immagini forse più famoso di tutti i tempi, torna alle origini con ACDSee Free. Veloce come sempre, ha requisiti di sistema davvero modesti e, come suggerisce il nome, è gratuito.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

ACDSee ritorna a essere un semplice visualizzatore di immagini, molto snello e veloce nel caricare le foto, compatibile con i formati più diffusi e, soprattutto, gratis. È così che il software è nato, ed è grazie a queste caratteristiche che è stato apprezzato e si è diffuso tra gli utenti. 

Successivamente, si è evoluto in direzione del fotoritocco ma le attuali versioni commerciali, indubbiamente potenti, hanno perso un po' dell'immediatezza originaria. A quanti desiderano solo visualizzare le foto (e a chi non serve farlo?!?), magari perché per il ritocco vero e proprio usano altri software dedicati, consigliamo di scaricare il nuovo ACDSee Free e provarlo in alternativa al visualizzatore di Windows.

Il programma non fa nulla di straordinario: aperta un'immagine con l'ingrandimento più adatto alla dimensione della finestra scelta dall'utente, consente semplicemente di passare in rassegna le altre immagini contenute nella stessa cartella, ed eventualmente di zoommare, ruotare e stampare. La visualizzazione è comunque davvero molto rapida.

Compatibile con undici formati (BMP, GIF, JPEG, PNG, TGA, TIFF, WBMP, PCX, PIC, WMF, EMF), ha requisiti di sistema modesti: Pentium III con 512 MB di RAM (raccomandato Pentium 4 o equivalente con 1 GB di RAM). Si adatta quindi perfettamente ai vecchi sistemi o notebook / ultrabook con poca potenza a disposizione.