Acer AL2616W
Acer e Dell hanno avuto due approcci molto differenti con questi grandi monitor: Dell propone dei prezzi elevati, giustificati dal notevole lusso del suo LCD 27 pollici, Acer invece ha dei prezzi molto più bassi, con un approccio sicuramente più minimalista, ma che non lesina nulla in termini di prestazioni. Questo AL2616W, col suo prezzo di soli 900 euro, è il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo della sua categoria.
|
Come design questo monitor non sorprende per niente, in quanto le sue linee sono chiaramente riprese da quelle del 22 pollici Acer (AL2216W ) che avevamo testato poco tempo fa, infatti se ne ritrovano tutti i pregi, come il ridotto spessore dei bordi, ma anche i difetti, come ad esempio la plastica color argento non molto attraente. Abbiamo già parlato della politica dei prezzi seguita da Acer, e in questi casi il design del prodotto diventa l'ultima ruota del carro.
Anche qui Acer ha fatto il minimo indispensabile, così lo schermo è regolabile soltanto in inclinazione. L'OSD è ben studiato e la navigazione al suo interno è facile. Abbiamo chiesto ad Acer come mai non abbia realizzato uno schermo più ergonomico, la risposta è stata che si tratta di una questione di peso, perché il monitor è troppo pesante per prendere in considerazione la possibilità di avere anche una regolazione in altezza. Quando abbiamo visto la complessità del sistema di regolazione in altezza del monitor Dell e il suo ristretto intervallo di regolazione, abbiamo capito le motivazioni di Acer. D'altronde nemmeno Apple offre la regolazione in altezza sul suo 30 pollici.
La dotazione è limitata allo stretto necessario, con un doppio ingresso VGA/DVI. Da notare che non abbiamo riscontrato apprezzabili differenze di nitidezza utilizzando l'uno o l'altro ingresso.