Acer Aspire 5 con Nvidia MX150 ha prestazioni interessanti

La prova del nuovo Aspire 5 con grafica Nvidia MX150: un notebook adatto per la produttività, il multitasking e giochi leggeri.

Avatar di Cortney Moore

a cura di Cortney Moore

Acer Aspire 5

 

L'Acer Aspire 5 A515-51 nelle nuove configurazioni integrerà la grafica Nvidia MX150 al posto degli obsoleti 930MX e 940MX: ecco quali prestazioni dovete aspettarvi.

acer aspire 5 002

CONTRO: Lo schermo non è particolarmente brillante.

VERDETTO: L'Acer Aspire 5 A515-51 è un prodotto che offre una buona qualità costruttiva, uno chassis elegante e un'autonomia accettabile, oltre alla grafica Nvidia MX150 che è la nuova proposta di fascia bassa firmata Nvidia.

Nvidia ha da poco annunciato la GPU mobile di fascia bassa MX150 basata su architettura Pascal, che dovrebbe definitivamente pensionare le ormai obsolete 930MX e 940MX. Di conseguenza saranno disponibili a breve i primi modelli con la nuova soluzione, che saranno per lo più aggiornamenti delle gamme preesistenti. Un esempio è l'Acer Aspire 5 A515-51 provato dai nostri colleghi statunitensi di LaptopMag, che è un upgrade degli omonimi che sono ancora in commercio, ma da cui ci si aspetta un miglioramento delle prestazioni grafiche. Non si pretende di poter giocare ad alti livelli con i giochi recenti più impegnativi, ma secondo Nvidia si dovrebbe avere il 33% di prestazioni in più rispetto alla GeForce 940MX e si dovrebbe poter giocare a Dota 2, CS: GO, League of Legends o World of Tanks in Full HD a 60 FPS.

Leggi anche: GeForce MX150, la nuova GPU di fascia bassa per notebook

Il modello specifico testato da Cortney Moore non è ancora disponibile in Italia, ma sarà un aggiornamento degli attuali Aspire 5 con GeForce 940MX di cui potete farvi un'idea con questa prova. In Italia si trovano molte versioni con CPU e RAM identiche al modello di prova, gli allestimenti per l'archiviazione dati sono vari e comprendono sia opzioni con SSD da 256 GB come per il modello di test, sia dischi fissi tradizionali o soluzioni ibride. A cambiare con il nuovo modello sono principalmente le prestazioni grafiche, ed è per questo che abbiamo deciso di proporvi questa prova: i risultati possono essere un'indicazione utile e interessante nel breve periodo per chi è alla ricerca di un prodotto con grafica di fascia bassa, di qualsiasi marca.

Usabilità, tastiera e touchpad

Esteticamente l'Aspire 5 non viene rinnovato rispetto ai modelli già in circolazione, quindi ritroviamo uno chassis in plastica nera e poggiapolsi con trattamento in alluminio spazzolato. Non mancano poi elementi metallici, come la cerniera centrale del coperchio, i bordi del touchpad e altri dettagli minimi. Nonostante i materiali impiegati l'Aspire 5 è solido, e non si notano cedimenti applicando una leggera pressione sulle parti generalmente più cedevoli, come il poggiapolsi e il coperchio. Lo stesso vale per il piano d'appoggio della tastiera, che non vibra con una digitazione pesante.

acer aspire 5 003

La connettività è buona perché rispondono all'appello un lettore per le schede SD, una porta USB 3.0 e una USB 3.1 di tipo C, l'uscita video HDMI, il connettore Ethernet, la presa jack da 3,5 mm e due connettori USB 2.0.

Le dimensioni sono di 381,6 x 21,6 x 263 mm, per un peso di 2,2 chili che è in linea con quello del Dell Inspiron 15 5000 (2,36 Kg, con dimensioni di 390 x 23,3 x 259 mm).

La tastiera consente una digitazione piacevole grazie alla presenza di tasti a isola che hanno una corsa un po' breve di 1,3 millimetri (fra 1,5 e 2 mm è il valore ideale), ampiamente compensata da una forza di attuazione di 70 grammi. Il touchpad offre un'area sensibile di 10,4 x 7,6 cm che consente una navigazione fluida e precisa. Azioni standard come il pinch to zoom e lo scorrimento a tre dita non creano alcun problema.

acer aspire 5 004

Vale la pena spendere qualche parola sulle possibilità di aggiornamento: Acer ha predisposto uno sportello di servizio sul fondo della base che consente agile accesso a RAM e disco fisso. Potete per esempio contenere la spesa iniziale acquistando una configurazione con un disco fisso tradizionale, e rimpiazzarlo in qualsiasi momento successivo con un SSD. La RAM (che nel modello di prova è di 8 GB, online si trovano configurazioni a partire da 4 GB) si può espandere fino a un massimo di 16 GB.  

acer aspire 5 005

Fra gli aspetti positivi di questo notebook c'è anche la qualità di riproduzione audio fornita dagli altoparlanti dual stereo TrueHarmony, che hanno una potenza sufficiente per riempire con il suono una sala conferenze di medie dimensioni, senza distorsioni. Per le videochiamate inoltre è utile il doppio microfono situato accanto alla webcam.

Schermo

L'Aspire 5 è disponibile con schermi da 15,6 pollici in versione HD o Full HD. Il modello provato dai colleghi statunitensi è un 1080p che si è dimostrato nitido, ma con colori poco saturi. Il pannello infatti ha riprodotto solo il 65,3 percento della gamma di colori sRGB, piazzandosi al di sotto della media della categoria (93,8 percento) e del Dell Inspiron 15 5000 (72 percento). Questo schermo non eccelle nemmeno per l'accuratezza del colore, dato che abbiamo registrato un Delta-E di 2,5, quando 0 è il valore ottimale. Per raffronto, il Dell Inspiron 15 5000 aveva totalizzato 0,16.

 

Quanto alla luminosità lo schermo dell'Aspire 5 raggiunge solo 169 candele al metro quadro, al di sotto del Dell Inspiron 15 5000 (213 candele) e della media della categoria (271 candele).

Prestazioni e autonomia

L'Aspire 5 nella configurazione provata dai colleghi statunitensi ha in dotazione un processore Intel Core i5-7200U, affiancato da 8 GB di memoria RAM e di un SSD da 256 GB. La grafica come detto è la Nvidia MX150. Nella prova empirica abbiamo aperto 12 schede in Chrome, comprese quelle con YouTube, Pandora e Netflix, e una sessione di gioco di Candy Crush, senza rilevare rallentamenti.

Con il benchmark sintetico Geekbench 3 l'Aspire 5 ha totalizzato 7.067 punti, superando il Dell Inspiron 15 5000 (6.742 punti) con la stessa CPU. Entrambi i risultati però sono inferiori alla media della categoria (9.520 punti).

 

 

L'SSD ha duplicato 4,97 GB di file multimediali misti con una velocità di 127,2 megabyte al secondo, piazzandosi dietro alla media della categoria (216,9 MBps), ma superando il Dell Inspiron 15 5000 (83 MBps).

 

Passiamo alla grafica, che è l'aspetto che attira maggiormente l'attenzione. Con il benchmark sintetico 3D Mark Fire Strike l'Nvidia MX150 ha totalizzato 3.100 punti, che superano ampiamente i 755 punti della grafica integrata del Dell Inspiron, ma resta un passo indietro rispetto alla media della categoria (4.658).All'atto pratico con il test di Dirt 3 l'Aspire 5 ha superato la soglia di giocabilità di 30 FPS, sfornando 146 fotogrammi al secondo: molto meglio del Dell Inspiron 15 5000 (45 FPS) e della media della categoria (55,5 FPS).

 

 

Con il nostro test di navigazione online via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele abbiamo registrato un tempo di 7 ore e 31 minuti, che non è un dato eccezionale in assoluto, ma è comunque superiore a quello del Dell Inspiron 15 5000 (4 ore e 25 minuti) e alla media della categoria (6 ore e 55 minuti).

 

Lodevole infine il lavoro del sistema di dissipazione del calore: dopo aver riprodotto un video in streaming a schermo intero per 15 minuti abbiamo misurato 23,8 gradi sul touchpad, 27,2 gradi al centro della tastiera e 30 gradi sul fondo della base: tutti valori al di sotto della nostra soglia di comfort che è convenzionalmente fissata a 35 gradi.

Conclusioni

L'Acer Aspire 5 A515-51 è un prodotto di fascia medio-bassa con schermo da 15,6 pollici che installa la nuova GPU Nvidia MX150. Non è un prodotto indirizzato agli appassionati di giochi, ma chi è alla ricerca di un prodotto per la produttività generale e l'intrattenimento può trovarlo interessante. Si possono usare giochi leggeri come Dirt 3 con soddisfazione, fare fotoritocco e usare applicazioni in multitasking. Gli allestimenti in commercio sono molti, quello con la nuova GPU non è ancora sbarcato in Italia, ma se vi interessa tenete d'occhio i siti di e-commerce.

Fra i concorrenti diretti c'è l'Inspiron 15 5000, allineato per fascia di prezzo, e al momento in commercio con grafica AMD Radeon. Acer ha inoltre in produzione l'Aspire E15 che ha una configurazione simile a quella del prodotto in prova, ma grafica GeForce 940MX.

Ricordiamo che con cifre spesso di poco superiori al prezzo attuale dio listino dell'Aspire 5, e spesso senza superare i mille euro, sono in circolazione diversi notebook gaming di fascia bassa che possono soddisfare meglio chi ha esigenze ludiche. Per maggiori dettagli leggete il nostro articolo I migliori notebook gaming sotto ai 1500 euro.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 381,6 x 21,6 x 263 mm
Peso 2,2 Kg
Hardware
Processore Intel Core i5-7200U
Memoria RAM 8 GB espandibili a 16 GB
Processore Grafico Nvidia MX150
Hard Disk SSD da 256 GB
Dimensione 15,6 pollici
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Connettori Video
HDMI
Connettività Dati
Ethernet Si
Connettori Dati
USB 2.0 2
USB 3.0 1
Thunderbolt 1 USB Type-C
Lettore di schede di memoria SD
Webcam
Risoluzione HD
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo Non ancora disponibile in Italia con la configurazione di test


Tom's Consiglia

Preferite un notebook per giocare, anche se con qualche compromesso? Date un'occhiata l'Aspire VX15 con questa offerta costa meno di mille euro.