Acer Aspire One 532G, il primo netbook Nvidia Ion 2

Acer Aspire One 532G è basato su piattaforma Ion 2. Il netbook integra una CPU Atom N450 e riesce a bilanciare consumi e prestazioni grazie alla tecnologia Nvidia Optimus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer Aspire One 532G è il primo netbook basato su piattaforma Nvidia Ion 2. Il mini-portatile ha uno schermo retroilluminato a LED da 10,1 pollici, uno spessore di 2,5 centimetri e pesa circa un chilogrammo. Il netbook integra 2 GB e un hard disk da 320 GB.

La piattaforma Nvidia - formata da una GPU GT218 con 512 MB di memoria dedicata - è completata da un processore Intel Atom N450 da 1,66 GHz. La tecnologia Nvidia Optimus si occupa di amministrare i consumi, usando il core grafico integrato nella CPU anziché la GPU Nvidia durante i bassi carichi di lavoro. Con l'uso di applicazioni video intensive, come il 3D e i video HD, Optimus aziona la GPU Nvidia più potente in modo del tutto automatico e trasparente.

L'autonomia dell'Acer Aspire One 532G è di 10 ore usando la GPU integrata nel processore, mentre dovrebbe dimezzarsi con il chip GT218 di Nvidia. Il netbook, i cui dettagli completi scarseggiano, integrerà una porta HDMI e connettività WiFi. Il 3G sarà opzionale. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato a fine marzo.