Acer Aspire One Education, Windows 7 e Android per la scuola

Recensione - Test dell'Aspire One Education, netbook per studenti e insegnanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

L'Acer Aspire One Education è un netbook pensato appositamente per le scuole. Rispetto agli altri netbook in commercio non offre caratteristiche fuori standard, almeno per quanto riguarda la dotazione hardware. Offre infatti un Atom N455 (1,6 Ghz, single-core, HyperThreading), 1 GB di RAM e un hard disk da 250 GB e 5.400 RPM.

Acer Aspire One Education - Clicca per ingrandire

Proporre un computer a studenti di scuole medie e superiori però può essere rischioso. E per questo Acer ha reso questo netbook particolarmente resistente, in ogni sua parte. Coperchio, poggiapolsi, fondo e cerniere mostrano infatti una qualità superiore alla maggior parte dei netbook in circolazione. Certamente questo computer è pronto a sopportare maneggiamenti di ogni tipo, affrontare viaggi quotidiani dentro a zaini che sbattono sull'autobus, e chissà quali altre vessazioni. Non è certo un notebook rugged, ma è senz'altro più solido di tanti altri; e questo è un gran pregio.

Questo netbook palesa la propria natura anche nel software. Include infatti Acer Classroom Manager, un software dedicato alla didattica. Ed è presente anche Android come sistema operativo "pre-boot". Ne parleremo più avanti.

###old864###old

Leggero e resistente, e con software dedicato a chi studia. I vantaggi di questo netbook per gli studenti sono abbastanza chiari. Come tutti i netbook le prestazioni non sono delle migliori, tuttavia uno studente deve al massimo gestire qualche documento di testo, creare una presentazione e usare il browser. Tutte operazioni che questo netbook è in grado di fare, anche se magari non sarà un esempio di agilità.