Acer Aspire S7 con Windows 8 in Italia a 1399 euro

Il nuovo ultrabook Acer Aspire S7 con display da 13,3 pollici e sistema operativo Windows 8 dovrebbe arrivare in Italia a fine ottobre al prezzo indicativo di 1399 euro. La configurazione è lussuosa e la qualità è buona, i test ci diranno se ne vale la pena.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Acer Aspire S7 arriverà in Italia a fine ottobre in concomitanza con l'annuncio di Windows 8, a un prezzo indicativo di 1399 euro. L'informazione non è ufficiale, ma una fonte vicina all'azienda assicura che la variazione rispetto al prezzo indicato sarà minima o inesistente.

La configurazione è quella che avevamo già pubblicato in occasione dell'IFA di Berlino: display da 13,3 pollici a 1920 x 1080 pixel e copertura Gorilla Glass 2. Lo chassis unibody da 12,5 millimetri di spessore è fabbricato in alluminio e la batteria in dotazione dovrebbe garantire l'autonomia dichiarata di 12 ore.

Acer Aspire S7

Fra le caratteristiche più interessanti del prodotto figurano la tastiera con sensore di luminosità per l'attivazione della retroilluminazione e la possibilità, opzionale, di avere un pannello LCD multi-touch a 10 tocchi. Il sistema di dissipazione del calore poggia sulla tecnologia Twin Air, che dovrebbe mantenere fresca la base in tutte le condizioni d'uso. Ovviamente questo è uno dei particolari che ci aspettiamo di verificare in fase di test non appena il prodotto sarà disponibile.

Anche la configurazione è confermata rispetto alle informazioni della prima ora: processori Intel Ivy Bridge Core i5 o Core i7, unità SSD fino a 256 GB e un massimo di 8 GB di RAM. Per una quotazione di 1399 euro ci aspettiamo il top di gamma, perché non si tratterà certamente di un prodotto accessibile a tutti.

Acer Aspire S7

Dopo averlo visto e toccato con mano alla manifestazione berlinese possiamo aggiungere che il prodotto sembra molto bello esteticamente, oltre tutto il display Full HD non è una dotazione comune per un ultrabook. La sensazione è che la tastiera sia comoda e il prodotto nel complesso abbia una buona qualità, apparentemente sufficiente per giustificare un lieve sovrapprezzo rispetto ad altri concorrenti in circolazione. Ovviamente ci riserviamo di rifare tutte le valutazioni in modo più approfondito quando lo testeremo.

Acer Aspire S7

Il paragone che viene più immediato è quello con lo Zenbook UX31 di Asus, che all'annuncio costava 1299 euro e offriva uno chassis unibody molto simile, SSD da 256 GB e 4 GB di memoria. Lo schermo però aveva una risoluzione inferiore, il processore ai tempi era un Sandy Bridge e il sistema operativo Windows 7: tutti elementi che giocano un ruolo importante sul prezzo.

Probabilmente il modello da 11 pollici che abbiamo visto all'IFA costerà meno, ma al momento non abbiamo informazioni a riguardo per il mercato italiano.