Prestazioni

L'Aspire S7 è un ultrabook da prendere in considerazione se cercate un prodotto ben fatto con un gran bel display e un SSD veloce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Calore e autonomia

Usando questo notebook non avrete problemi né con il rumore né con il calore, a meno che non copriate le griglie di aerazione sul pannello retrostante, che è un compito oggettivamente difficile. Con l'uso di tutti i giorni si arriva a un massimo di 30,5 gradi al centro della tastiera, 29 gradi sul touchpad e 35 gradi sul fondo nella parte centrale in alto.

 

Con un carico pesante (video Full HD da Internet con molte schede aperte nei browser e HearthStone) si arriva a un massimo di 35 gradi al centro della tastiera, 32 sul touchpad e 43 sul fondo. Quest'ultimo valore non è il massimo del confort, ma non si più dire allarmante. Anche perché appena raggiunta questa temperatura entrano in azione le ventole – che sono silenziose - e la base si raffredda in pochi minuti.

Rispetto al modello dello scorso anno – grazie al contributo della CPU Broadwell – la produzione di calore è scesa, e questa è una buona notizia.

 

 

 

 

 

Prestazioni generali

Come detto nell'uso di tutti i giorni non si notano rallentamenti: ho usato l'S7 con un paio di file Word aperti, Skype, i browser Chrome e Firefox con una ventina di tab aperte e Spotify e non ho avuto alcun problema.

I risultati premiano Acer in quasi tutti i comparti. Con il benchmark sintetico PC Mark 7 ha totalizzato 5180 punti, che è meglio sia dell'XPS 13 (4935 punti) sia dello Zenbook UX305 (4425 punti). Idem con PC Mark 8 e GeekBench 3.

 

 

 

 

 

Il componente migliore si è dimostrato l'SSD, che con il benchmark CrystalDiskMark ha ottenuto risultati più che ottimi. Per dovere di cronaca è da dire che nell'uso tradizionale molto probabilmente la differenza rispetto a un altro SSD di buon livello (senza RAID 0) non si noterà, come avevamo evidenziato in articoli precedenti, ma ai fini dei benchmark i numeri sono impietosi: come potete vedere dal grafico ha superato ampiamente i concorrenti in tutti i comparti di test.

Leggi anche: Un SSD contro due SSD in RAID: qual è la configurazione migliore?

Chiudiamo con la grafica, che ovviamente non è il punto di forza di questo prodotto. L'Intel HD Graphics 5500 comunque è sufficiente per supportare le attività e i casual game meno impegnativi. Con 3D Mark 11 l'S7 ha totalizzato 1140 punti classificandosi dietro all'XPS 13 ma davanti allo Zenbook, in 3D Mark Fire Stike e 3D Mark Ice Storm Unlimited li ha battuti entrambi.