Acer Aspire S7-391: design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Acer Aspire S7-391 e del Samsung Serie 5 Ultra Touch, due ultrabook con display da 13,3 pollici e processori Core i5 con prestazioni nella media e prezzi molto differenti. L'Aspire è elegante e ricercato ma costa molto, il Samsung ha un prezzo medio ma display HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer Aspire S7-391: design, materiali e qualità

Come il modello da 11,6 pollici, l'Aspire S7-391 presenta un rivestimento solido in lega di alluminio sia per il coperchio sia per il piano d'appoggio della base. La plastica è solo sul fondo della base, quindi la struttura è nel complesso resistente e di buona qualità. La rifinitura delle giunture fra i due materiali è buona e si notano una serie di piccoli particolari che lasciano trasparire la cura del produttore.

Acer Aspire S7-391 - Clicca per ingrandire

Parliamo per esempio del leggero spessore della base aumentato all'estremità dei lati corti, che consente di proteggere il coperchio abbassato in caso di urti laterali, e del sistema di dissipazione posto sotto all'ampia fascia vuota sopra alla tastiera, per evitare di infastidire chi sta lavorando in caso di surriscaldamenti (che in ogni caso non abbiamo rilevato durante i test).

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Lo spessore inferiore a due centimetri e il peso di poco superiore al chilogrammo fanno di questo ultrabook uno dei modelli meglio riusciti del panorama attuale quanto a maneggevolezza ed eleganza. Questo lusso però ha un prezzo, che è la scarsa disponibilità di connettori. L'Aspire S7-391 è uno dei prodotti con meno opzioni in assoluto: a destra ci sono solo due connettori USB 3.0 e il vano per le schede di memoria.

A sinistra invece troviamo la presa jack combinata per cuffie e microfono, l'alimentazione e l'uscita video micro HDMI. Per collegarsi a una rete cablata occorre l'adattatore USB-Ethernet in dotazione, per la VGA quello HDMI-VGA, sempre incluso nella confezione.

Acer Aspire S7-391, il mouse wireless a corredo - Clicca per ingrandire

La tastiera è praticamente identica a quella del modello più piccolo, con tasti grandi (15 millimetri di larghezza) e ben separati (4 millimetri). Lo spessore molto ridotto della base ha imposto la predisposizione di tasti con corsa molto breve e poco ammortizzata, che non sono il massimo del confort per chi deve scrivere lunghi testi. Peccato anche per la mancanza della retroilluminazione.

###old2155###old

Non manca poi l'ormai irrinunciabile sensore di luce ambientale per regolare la retroilluminazione dello schermo in funzione della luce ambientale. Infine, la dotazione include il mouse wireless in coordinato e la custodia per il trasporto.