Autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'Acer Aspire S7-391 e del Samsung Serie 5 Ultra Touch, due ultrabook con display da 13,3 pollici e processori Core i5 con prestazioni nella media e prezzi molto differenti. L'Aspire è elegante e ricercato ma costa molto, il Samsung ha un prezzo medio ma display HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Prima di tutto una precisazione sul sistema di raffreddamento. Entrambi i sistemi di dissipazione del calore sono molto rumorosi. Le ventole funzionano a pieno regime non appena si avvia un'applicazione impegnativa come PC Mark, Prime, Photoshop o Cinebench, e non smettono fino a qualche minuto dopo che il lavoro è stato concluso e l'applicazione terminata.

Detto questo, i benchmark di autonomia hanno premiato il prodotto con la batteria più capiente, ossia il Samsung. Del resto guardando al confronto delle caratteristiche non c'era via d'uscita: l'Aspire ha una batteria con una capacità di poco più di un terzo rispetto a quella del Serie 5, e uno schermo molto più luminoso (nei test come Prime e YouTube la luminosità è impostata al massimo).

È comprensibile che la base ultrasottile dell'Aspire S7 non possa alloggiare una batteria supercapiente. A questo punto l'unico modo per rimediare è l'accessorio aggiuntivo da montare sul fondo, che però è opzionale.

Acer Aspire S7-391 vs Samsung Serie 5 Ultra Touch - Consultazione di pagine web

Acer Aspire S7-391 vs Samsung Serie 5 Ultra Touch - Riproduzione di film da YouTube

Acer Aspire S7-391 vs Samsung Serie 5 Ultra Touch - Riproduzione file compresso DivX

Acer Aspire S7-391 vs Samsung Serie 5 Ultra Touch - Autonomia minima

Acer Aspire S7-391 vs Samsung Serie 5 Ultra Touch - Ricarica