Schermo

Recensione - Test dell'Acer Aspire S7-391 e del Samsung Serie 5 Ultra Touch, due ultrabook con display da 13,3 pollici e processori Core i5 con prestazioni nella media e prezzi molto differenti. L'Aspire è elegante e ricercato ma costa molto, il Samsung ha un prezzo medio ma display HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Aspire S7-391 ha in dotazione uno schermo multitouch a 10 tocchi da 13,3 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 punti. Il touchscreen, come tutti quelli che stiamo vedendo sui notebook con Windows 8, è di ottima qualità: il cambio di schermata è sempre fluido, la risposta è immediata e con l'interfaccia Modern UI in effetti è la soluzione d'uso più comoda in molti casi.

L'analisi statica dello schermo mostra che il pannello riesce a soddisfare i requisiti dello standard sRGB nello spettro di colori che va dal verde al giallo, e lo supera nel blu. In tutti gli altri casi i valori sono inferiori. Mediamente si tratta quindi di un prodotto lievemente superiore alla media della categoria, ma non perfetto.

Acer Aspire S7-391 - Analisi statica dello schermo

La visualizzazione delle immagini è comunque di alto livello per la definizione dei caratteri e per fedeltà dei colori, come dimostrano i valori di Gamma e DeltaE, che sono molto vicini a quelli standard impostati.

Inoltre, il trattamento lucido è ottimamente compensato dalla luminosità di 377 candele al metro quadro, che assicura una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa. Da notare che è presente - volendo si può disabilitare - un sensore di luce ambientale che regola automaticamente l'intensità della retroilluminazione per evitare sprechi di corrente.

Da sottolineare infine l'angolo di inclinazione del coperchio di 180 gradi (si appoggia alla scrivania, allineandosi con la base) e quello di visualizzazione che è prossimo ai 180 gradi.