Sistemi di riferimento

Recensione - Test dell'Acer Aspire S7-391 e del Samsung Serie 5 Ultra Touch, due ultrabook con display da 13,3 pollici e processori Core i5 con prestazioni nella media e prezzi molto differenti. L'Aspire è elegante e ricercato ma costa molto, il Samsung ha un prezzo medio ma display HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sistemi di riferimento

I due ultrabook oggetto di questa prova hanno una configurazione molto simile, fatta eccezione per la risoluzione del display (Full HD di Acer contro HD di Samsung) e per la batteria in dotazione. Per questo abbiamo deciso di metterli a confronto alla pari nei benchmark. In entrambi i casi parliamo di prodotti di fascia media indirizzati alla produttività generale e all'intrattenimento di base, che include la riproduzione di contenuti audio/video, ma non i giochi.

La distanza sul prezzo fra i due concorrenti è marcata, sia per i materiali impiegati da Acer nella fabbricazione dello chassis, sia per qualche accessorio a corredo in più. Le osservazioni sulla qualità e sulla dotazione sono incluse nelle pagine precedenti, nelle prossime vediamo se dal punto di vista delle prestazioni la differenza è motivata.

Modelli Acer Aspire S7-391 Samsung Serie 5 Ultra Touch
Hardware
Processore Intel Core i5-3317U Intel Core i5-3317U
Velocità processore 1.7 GHz 1.7 GHz
Memoria RAM 4 GB 4 GB
Processore Grafico Integrato Integrato
Batteria
Capacità della batteria (mAh) 2377 mAh 6459 mAh
Schermo
Dimensione in pollici 13,3 pollici 13,3 pollici
Retroilluminazione LED LED
Tecnologia LCD TFT LCD TFT
Risoluzione 1920 x 1080 punti 1920 x 1080 punti
Prezzo
Prezzo in euro 1499 999