Prestazioni

Se cercate un prodotto ibrido 2 in 1 dal prezzo basso e con una buona autonomia l'Aspire Switch 10 E potrebbe fare al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

La tastiera dock dello Switch 10 E resta abbastanza fresca durante l'uso. Dopo avere riprodotto un video Full HD in streaming per 15 minuti abbiamo misurato una temperatura di 26,6 gradi sul touchpad, di 27,2 gradi al centro della tastiera e di 28,3 gradi sul fondo. Tutti valori ben al di sotto dei 35° che abbiamo convenzionalmente fissato come soglia di comfort.

 

Se quello di cui avete bisogno è un portatile/tablet con una batteria che non vi lasci a secco a metà giornata l'Aspire Switch 10 E potrebbe fare la caso vostro: in modalità notebook è rimasto acceso per 8 ore e 28 minuti nel test di navigazione web con Wi-Fi attivo e luminosità dello schermo a 100 candele. È un buon risultato, perché supera di due ore la media degli ibridi (6 ore e 26 minuti).

 

Prestazioni generali

L'Acer Aspire Switch 10 E ha in dotazione un processore quad-core Atom Z3735 a 1.33 GHz, affiancato da 2 GB di RAM. Ha potenza sufficiente per permettervi di creare documenti, fare qualche ritocco di base alle immagini, riprodurre video e film, e giocare una partita a Hearthstone. Nel corso delle prove questo prodotto è riuscito a gestire la riproduzione in streaming di una serie TV durante una scansione antivirus completa, mentre erano aperte otto schede in Google Chrome. Difficile chiedere di più.

 

Nella prova del multitasking non se l'è cavata benissimo perché ad aprire un documento Word da 69 MB mentre in background era in riproduzione un video HD ha richiesto 64,4 secondi: un tempo nella media per i prodotti con la stessa dotazione, ma decisamente inferiore rispetto - per esempio - a quelli con CPU Intel Core M.

 

Con il benchmark sintetico Geekbench 3, che misura le prestazioni complessive del sistema, lo Switch 10 E ha totalizzato 2.123 punti: abbastanza per superare concorrenti come il Lenovo Flex 3 11 (1.834 punti) e il Toshiba Satellite Radius 11 (1.725 punti). L'Asus TP300 però ha fatto meglio con 3.922 punti.