Acer Aspire Timeline Ultra M3, ultrabook da 15 pollici con Nvidia Kepler

Recensione - Test dell'Acer Aspire Timeline Ultra M3, un ultrabook da 15 pollici con CPU Sandy Bridge che costa 799 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Aspire Timeline Ultra M3 è il nuovo ultrabook con display da 15 pollici di Acer. È un prodotto che permette di farsi l'idea di come potrebbero essere i nuovi ultrasottili extralarge voluti da Intel e destinati a fare concorrenza ai prodotti tradizionali. Proprio in quest'ottica è da valutare e guardare il Timeline, anche perché il processore Sandy Bridge che ha in dotazione è ormai ufficialmente superato da Ivy Bridge.

Aspire Timeline Ultra M3 - Clicca per ingrandire

Non è stagionata invece la grafica Nvidia GeForce GT640M (Kepler), di cui abbiamo già svelato tutti i test, che comunque non porta questo notebook al pari delle gaming machine più blasonate. Facendo il parallelo con un notebook da 15 pollici in formato standard, senza dubbio questo Timeline (come probabilmente tutti gli ultrabook di questo formato) è più agevole da trasportare grazie a un peso contenuto e dimensioni abbondanti ma tutto sommato accettabili.

Tra i lati negativi troviamo una connettività non adeguata alle necessità di chi sta per acquistare un portatilone da 15 pollici, la base che tende a scaldarsi facilmente e un'autonomia non mette in ombra i concorrenti. Oltretutto per contenere il prezzo è stato predisposto un disco fisso tradizionale, che non depone a favore di grandi prestazioni.

###old1547###old

La sensazione è che Intel abbia spinto su soluzioni di questo tipo per raggiungere l'obiettivo di vendita di ultrabook che si è preposta entro fine anno (il 40% del totale notebook) e che sembra impossibile da centrare con i soli prodotti da 11 e da 13 pollici. Ne deriva che non ci saranno con i 15 pollici ultrabook gli stessi vantaggi che si ottengono con i modelli più piccoli.

Il pensiero alternativo, forse più attendibile, è che in realtà "Ultrabook" sia un marchio di marketing che da qui a un anno identificherà l'intera categoria dei notebook, quindi non ha senso valutare un ultrabook da 15 pollici in raffronto agli altri: di fatto è semplicemente un portatile da 15 pollici, quindi tanto vale metterlo sullo stesso piano dei prodotti più paffuti e capire cosa conviene di più in termini di prestazioni/dotazione/prezzo. Leggete l'articolo e poi diteci se vale la pena andare con il lanternino alla ricerca di questo prodotto.

Acer ci ha precisato che degli otto modelli che sono stati annunciati con Sandy Bridge due, fra cui questo, saranno mantenuti in commercio in affiancamento ai prodotti omonimi di nuova generazione.