Acer Aspire V5 contro Sony Vaio T15: ultrasottili XXL con DVD sotto i 1000 euro

Recensione - Test dell'Acer Aspire V5 e del Sony Vaio T15, due ultrasottili con schermo da 15,6 pollici e unità ottica. Nessuno dei due è perfetto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Nonostante il dilagare degli ultrabook da 11 e da 13 pollici c'è ancora qualcuno che preferisce il notebook con display da 15,6 pollici con unità ottica integrata. Nel concetto di prodotto moderno però le taglie forti non ci stanno, ed ecco che anche qui entra prepotentemente in gioco l'ultrabook.

Acer Aspire V5 - Clicca per ingrandire

L'associazione fra i termini ultrabook e 15,6 pollici continua a sembrarci fuori luogo, ma ci adeguiamo ai tempi ed ecco le due proposte del momento: Acer Aspire V5 e Sony Vaio T15. I punti in comune fra i due sono molti: esteticamente sono molto simili sia per spessore sia per il colore grigio del rivestimento. Entrambi hanno appunto in dotazione schermi da 15,6 pollici, e in tutti e due i casi troviamo un componente ormai raro: il masterizzatore DVD.

Sony Vaio T13 - Clicca per ingrandire

Il confronto è d'obbligo, anche se dietro alle apparenze le differenze ci sono, e sono molte. Uno, il Vaio T15, è ufficialmente un ultrabook con tanto di etichetta Intel. L'Aspire V5 invece ha lo stesso spessore del concorrente ma gli manca l'adesivo di Intel perché monta un disco fisso tradizionale senza flash NAND, che è uno dei requisiti imposti dalla casa di Santa Clara.

###old2139###old

A parte questo, scegliere uno dei due prodotti non sarà facile: sia Acer sia Sony hanno commesso qualche errore di troppo e i loro prodotti sono imperdonabilmente imperfetti.

###old2140###old