Acer, Asus e HP scommettono su AMD Ontario

Ontario, l'architettura AMD per il mobile che unificherà CPU e GPU in un unico die, raccoglie consensi tra i produttori. Acer, Asus e HP dovrebbero presentare portatili e netbook Fusion nei primi mesi del nuovo anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le APU Ontario di AMD arriveranno sui netbook e portatili ultrasottili di Acer, Asus e HP nel primo trimestre del 2011. La produzione in volumi del chip a 40 nanometri che integra CPU e GPU su un unico die inizierà a dicembre e sarà condotta da TSMC.

Mentre alcuni analisti di professano cauti a causa delle vendite deboli nei comparti in cui Ontario troverà posto, altri analisti confidano nella bontà del progetto, tanto che l'azienda potrebbe veder crescere la propria quota nel mercato notebook fino al 15% entro il 2010.

Da notare, a prescindere da tutto, come AMD stia lavorando bene nel mercato mobile: nei negozi e tra le nuove offerte dei produttori osserviamo un crescente aumento di soluzioni basate sui chip dell'azienda.

La situazione è ancora più rosea sul fronte della grafica, se consideriamo che i chip ATI Radeon si trovano spesso e volentieri su notebook basati su piattaforma Intel. AMD ha quindi tutto l'interesse a giocarsi le carte migliori in questo settore, quello in maggior crescita dell'intera industria. Se Acer, Asus e HP hanno già "scommesso" su Ontario, c'è da pensare che il chip si basa su fondamenta solide.