Acer è il primo grande marchio con un PC Ryzen preassemblato

Dentro l'Acer Aspire GX-281 trova spazio una piattaforma Ryzen. L'azienda taiwanese è la prima, tra i grandi produttori, a dare fiducia alla nuova creatura di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Aspire GX-281 il primo computer desktop preassemblato di un grande marchio basato su piattaforma Ryzen. GX-281 si presenta come un sistema tower disponibile in alcune configurazioni: sul mercato arriveranno versioni con CPU Ryzen 5 1400 o 1600 (quattro e sei core) oppure varianti più potenti con CPU a otto core Ryzen 7 1700 o 1700X.

acer aspire gx ryzen 02

Acer non ha spiegato quale scheda madre troverà spazio all'interno dell'Aspire GX-281, tuttavia è lecito aspettarsi che sia una soluzione con chipset B350, che comunque permette anche l'overclock. Accanto al processore ci sono fino a 64 GB di memoria DDR4-2400 e schede video diverse a seconda della fascia di mercato del sistema: potreste trovare una GTX 1050 o una 1050 Ti, oppure una GTX 1060 / 1070.

C'è anche una variante con scheda grafica AMD, la RX 480, ma probabilmente questa diventerà una RX 580 non appena il prodotto giungerà sugli scaffali, a maggio per quanto concerne gli States. Non è da escludersi che Acer ampli l'offerta non appena AMD presenterà le schede grafiche RX Vega.

acer aspire gx ryzen 01

Per quanto riguarda l'archiviazione nell'Acer Aspire GX-281 trova spazio un hard disk da 3,5 pollici fino a 3 terabyte e un SSD M.2 fino a 256 GB. Al sistema non mancherà nemmeno la connettività Wi-Fi e chiaramente il sistema operativo, Windows 10 Home.

Al momento Acer non ha diffuso alcun prezzo di listino, ma d'altronde con un parco così ampio di possibili varianti la definizione del prezzo di ogni configurazione sarà fatto al momento del debutto e in modo diverso nei vari paesi.

Adesso ci attendiamo che questo computer non rimanga un caso isolato: i processori Ryzen per diventare popolari devono trovare spazio anche nei classici sistemi "da supermercato" di altre grandi aziende come Lenovo, HP, Dell e altri.

Ovviamente non basterà, dato che la maggior parte degli acquisti in ambito PC è legato ai notebook, ma anche su quel fronte AMD sta lavorando: le APU Raven Ridge basate su architettura Zen stanno arrivando.