Monitor

Acer G236HLBII è un nuovo monitor TN a basso costo

Acer ha introdotto sul mercato il monitor G236HLBII, uno schermo TN da 23 pollici a basso costo (già disponibile in Asia all'equivalente di circa 200 dollari) pensato per il mercato consumer.

La caratteristica più premiante di questo modello, comunque ormai piuttosto consueta, è la retroilluminazione LED che, come sempre, consente agli schermi LCD di ottenere buona uniformità spaziale abbattendo nel contempo i consumi. Nel caso specifico, si parla di 26 Watt tipici. Qualche anno fa si sarebbe detto "come una lampadina", ma ora anche le lampadine consumano meno.

Scocca nera, design pulito e privo di elementi di sostanziale novità, il G236HLBII offre, anche a livello di caratteristiche, dei dati piuttosto comuni. Parliamo di risoluzione Full-HD 1920×1080, che sembra ormai diventata uno standard irrinunciabile per ogni monitor consumer da 23 a 27 pollici, ma anche di luminosità massima, pari a 250 Cd/mq, e di angolo visivo, pari ai 160/170 gradi  tipici dei pannelli TN.

Piuttosto generoso invece il dato relativo al rapporto di contrasto pari a 1000:1. Il tempo medio di risposta dichiarato è pari a 5ms GtG, un valore compatibile con la riproduzione di filmati e immagini in movimento – videogiochi – a cui questo prodotto sembra destinato.

Chiudiamo con le connessioni, che comprendono la VGA e la HDMI, e con il prezzo, che è il vero punto di interesse di questo modello. Sperando in un cambio corretto, dovrebbe arrivare in Europa a poco più di 150 euro, per trovarsi poi sugli scaffali dei negozi a prezzi verosimilmente anche inferiori.