Monitor

Acer HN274H B, monitor Full HD 3D con Nvidia Lightboost

Acer ha presentato il monitor HN274H B, che va ad ampliare la limitata offerta di monitor 3D compatibili con la tecnologia Nvidia Lightboost – parte integrante di 3D Vision 2 (AOC, Asus e Philips: tre approcci per tre monitor 3D). Parliamo quindi della piattaforma 3D per il gaming oggi unanimamente riconosciuta come la migliore sul mercato.

Evoluzione del precedente, analogo modello da 27 pollici, il HN274H B offre la stessa diagonale e caratteristiche. Si tratta del classico pannello TN con risoluzione Full HD 1920×1080 pixel, quindi certamente adatto all’intrattenimento ma un po’ meno – o perlomeno non ottimale – per lavoro da ufficio. Tra le tecnologie premianti, la retroilluminazione LED e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz, importante per il 3D.

La luminosità massima è 300 Cd/mq, mentre il dato di contrasto nemmeno lo menzioniamo, dato che Acer fornisce solo l’inutile e insensato valore di contrasto dinamico.  

La tripla interfaccia VGA, HDMI e DVI (con supporto HDCP) assicura un’ampia compatibilità del monitor non solo con PC, ma anche con console, lettori Blu-ray compatibili con lo standard 3D e decoder satellitari. Che, forse, rappresentano proprio la sorgente ideale per questo tipo di schermo, particolarmente a suo agio con giochi e i film d’azione.

Ricordiamo, per completare il quadro, che gli occhiali Nvidia 3D Vision 2 a tecnologia attiva con emettitore infrarosso, in questo caso integrato nella cornice, supportano l’uso di più dispositivi e consentono quindi il gioco in gruppo. Con 27″ di diagonale, è un’opzione che si può realmente sfruttare.

Una certa attenzione è stata riservata anche al design. Si nota l’impegno nel piedistallo cromato che contrasta la cornice nera e nella scelta dei comandi a sfiornamento con unico pulsante visibile “a goccia” per l’accensione. Non è stato comunicato il prezzo, ma il modello HN274H ha un prezzo di listino poco inferiore ai 700 euro e non ci aspettiamo sostanziali differenze.