Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Segue il comunicato di Acer Italy.

A fronte di una crescita media del mercato dei Personal Computer nell’Europa Occidentale di circa il 17,3% rispetto all’anno 2002, Acer ha proseguito il proprio trend positivo e chiude il 2003 con una crescita del 74,2%.

Acer Italy registra ottime performance anche nell’ultima parte del 2003. La crescita YoY rispetto al 2002 è stata del 41,9% mantenendo il leadership nel mercato globale dei Personal Computer tra i top vendor in Italia.

Nel 2003 Acer Italy ha incrementato il proprio market share globale arrivando al 22,1% nel 4Q 2003, mentre rimane saldamente al comando nel segmento dei notebook con un market share del 35,2% nel 4Q 2003 registrando un tasso di crescita YoY del 61,5%.

Anche nel settore dei desktop Acer Italy registra ottime performance nonostante in generale il mercato registri una flessione pari allo 0,7% e conquista la seconda posizione del ranking di settore con uno share dell’14% nel 4Q 2003 con una significativa crescita YoY del 19,4% .

Acer Italy detiene la leadership anche nel mercato dei display LCD con uno share intorno al 31,6% (fonte Brian Norris 3Q 2003) e comincia ad essere significativa la vendita di videoproiettori iniziata negli ultimi due trimestri del 2003.

Nel 2003 un interessante aspetto per Acer, ed in particolare Acer Italy, sono stati gli importanti risultati ottenuti con la proposta di soluzioni complete: l’insieme di prodotti e servizi che gli utenti apprezzano per la qualità e l’esaustiva risposta alle loro reali esigenze.

Dall’analisi dei dati globali relativi alla regione EMEA, Acer raggiunge la terza posizione tra i top vendor, incrementando il proprio market share (7,0% nel 4Q 2003). Oltre che in Italia, Acer è prima nel mercato dei notebook in Austria, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Belgio e Repubblica Ceca; sempre nel segmento dei notebook registra la seconda posizione in Francia, Grecia, Svizzera e Polonia, mentre detiene la prima posizione nel mercato generale dei Personal Computer in Italia e Austria.

“E’ ormai inconfutabile il dato che, dopo un lungo periodo di crisi, il mercato stia dando finalmente importanti segni di ripresa” - dichiara Gianfranco Lanci – Presidente di Acer EMEA e dell’International Operation Business Group – “Dall’analisi dei dati preliminari per le unità vendute nel Q4 2003, i volumi di vendita del 2003 sono perfettamente in linea con gli obiettivi di Acer e confermano la continua crescita delle quote di mercato nella regione Emea. Siamo quindi convinti” – prosegue Lanci – “che il 2004 possa mantenere il generale trend positivo e prevediamo per Acer ulteriori margini di crescita anche per l’anno che ci apprestiamo ad affrontare. Quello che maggiormente ci conforta è l’evidente progresso generale con accrescimento di market share che in alcuni paesi è stato decisamente apprezzabile”.