Immagine di Acer Predator Triton 300 SE con RTX 3060 | Recensione
Hardware

Acer Predator Triton 300 SE con RTX 3060 | Recensione

La nostra prova dell'Acer Predator Triton 300 SE, notebook gaming con Core i7 di undicesima generazione e RTX 3060 da 75W.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto sempre più notebook "da gaming" abbandonare le linee aggressive e "tamarre" che li caratterizzavano, in favore di una scossa più sobria ed elegante, in grado di adattarsi meglio anche agli uffici. Parallelamente, le nuove tecnologie hanno reso questi prodotti sempre più leggeri e compatti, rendendo i portatili grossi e pesanti solo un lontano ricordo. Oggi parliamo dell'Acer Predator Triton 300 SE, un laptop gaming che si mette in mostra proprio per queste caratteristiche: è abbastanza leggero, compatto ed elegante, ma al suo interno nasconde CPU e GPU di ultima generazione.

Design e specifiche tecniche

Lo chassis è in plastica di buona qualità di color argento e le linee sono sobrie e minimali, con il logo Acer Predator e le griglie d'areazione che rappresentano gli unici due elementi visivi di spicco. Un design come questo potrà risultati fin troppo anonimo per alcuni, ma permette al Predator Triton 300 SE di passare inosservato in qualsiasi ambiente.

Come accennato, dimensioni e peso sono decisamente contenuti: il notebook è spesso solamente 17,9mm, per un peso complessivo di 1,8kg.

Sotto la scocca dell'Acer Predator Triton 300 SE troviamo un processore Intel Core i7-11370H, quad core con un boost fino a 4,8GHz, una scheda video RTX 3060 da 75W con 6GB di memoria GDDR6, 16GB di RAM DDR4-3200 e un SSD NVMe da 500GB in formato M.2-2280. La connettività di rete è garantita dalla scheda WiFi Killer AX1650i, con supporto a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1, mentre la batteria è da 60Wh.

Lo schermo da 14" è circondato su tre lati da cornici sottili, sfrutta un pannello IPS, ha risoluzione Full HD e una frequenza d'aggiornamento di 144Hz. Nella parte superiore trovano posto una webcam 720p e i microfoni, più che sufficienti per eventuali videochiamate. La dotazione porte comprende infine, a sinistra, una USB 3.2 Gen2 tipo A, una Thunderbolt 4 e il connettore per la ricarica, mentre a destra troviamo una USB 3.2 Gen2 tipo A, un'uscita HDMI 2.1 e il jack da 3,5mm. Manca purtroppo una porta LAN, fattore a nostro avviso abbastanza grave per un laptop da gaming, dato che sarete costretti a giocare via Wi-Fi, con tutti i problemini che ne conseguono.

Schermo e audio

Lo schermo da 14" è coperto da un rivestimento antiriflesso e, sulla carta, copre il 100% dello spazio sRGB. Lo abbiamo usato per diverso tempo giocando, lavorando e guardando contenuti multimediali, la nostra impressione è quella di avere davanti un buon display, con angoli di visione in linea con quelli dei classici IPS e una buona riproduzione dei colori. Nei giochi la frequenza d'aggiornamento elevata garantisce una notevole fluidità, ampiamente superiore a quella che si ha con uno schermo 60Hz.

Per quel che riguarda invece il comparto audio, a bordo del Predator Triton 300 SE troviamo due speaker, posizionati nella parte inferiore. Nonostante la presenza della tecnologia DTS:X, che dovrebbe aiutare a migliorare la resa sonora, la qualità è solamente sufficiente: vanno bene per partecipare a una videochiamata, o guardare una serie TV in streaming, ma se volete la miglior esperienza durante i giochi, vi consigliamo di usare delle cuffie di buona qualità.

Tastiera e touchpad

All'interno dell'Acer Predator Triton 300 SE troviamo una tastiera senza tastierino numerico, con tasti a isola e una buona corsa. Si tratta di una tastiera a membrana abbastanza classica, che offre una esperienza d'uso nella media sia nei giochi che nella scrittura di testi, senza brillare particolarmente nell'uno o nell'altro aspetto.

Non manca la retroilluminazione, molto comoda quando si è al buio, RGB e personalizzabile ma divisa in tre zone, non per tasto. Nella parte destra, a lato del pulsante Invio, Acer ha deciso di inserire dei pulsanti funzione a nostro avviso molto comodi: abbiamo i controlli multimediali e del volume, nonché il tasto "Predator" che avvia il software PredatorSense, da cui è possibile monitorare lo stato del dispositivo e ottenere informazioni quali temperatura dei componenti, personalizzare l'illuminazione della tastiera e gestire i profili delle ventole.

In alto a sinistra troviamo anche il tasto "Turbo", che permette di spingere al massimo l'hardware presente quando il notebook è collegato alla presa di corrente: premerlo porta le ventole del sistema di raffreddamento al 100%, aumentando di molto la rumorosità ma garantendo maggiori performance.

Sotto la tastiera trova posto un touchpad di buone dimensioni, abbastanza ampio per navigare e usare le gesture di Windows senza difficoltà. Il feedback è buono sia per quanto riguarda lo scorrimento del dito che il click dei due pulsanti. Nell'angolo in alto a sinistra è presente un lettore di impronte digitali, molto comodo per usare Windows Hello ed effettuare l'accesso al sistema con un tocco.

Prestazioni

Per valutare le prestazioni in gioco dell'Acer Predator Triton 300 SE abbiamo eseguito alcuni benchmark, scegliendo dei giochi tra la suite di test che solitamente usiamo per le schede video. In generale la RTX 3060 si comporta bene, consentendo di giocare in Full HD a dettagli massimi praticamente tutti i titoli moderni a 60 FPS. In Assassin's Creed Valhalla vediamo che il notebook ha qualche difficoltà in più e si ferma sulla soglia dei 50 FPS medi, ma basta abbassare di poco la qualità grafica (magari passando dal preset "massima" a quello "alta") per superare anche qui i 60 FPS. Anche nei titoli eSport, qui rappresentati da Apex Legends, non ci sono particolari problemi ed è possibile sfruttare al massimo il refresh rate elevato dello schermo: nel titolo di Respawn abbiamo registrato 120 FPS medi, ma tenendo conto che solitamente questi titoli si giocano impostando la qualità grafica al minimo, è possibile raggiungere valori ancora superiori.

Autonomia

Come anticipato nell'Acer Predator Triton 300 SE troviamo una batteria da 60Wh, la cui dimensione è stata inevitabilmente influenzata dalle dimensioni contenute del dispositivo. In un uso "ufficio" fatto di navigazione web, scrittura di testi e gestione mail e documenti, l'autonomia si è assestata intorno alle sette 0re; un valore accettabile, ma avremmo preferito una durata maggiore, che permettesse magari di chiudere una giornata lavorativa senza dover collegare il notebook alla presa di corrente.

Conclusioni

L'Acer Predator Triton 300 SE è un ottimo prodotto per chi cerca un notebook gaming in grado di far girare i giochi di ultima generazione, ma non vuole un dispositivo troppo ingombrante, pesante o appariscente. Con le giuste impostazioni, il Core i7-11370H e la RTX 3060 da 75W riescono a gestire qualsiasi titolo a 60 FPS o più, garantendo un'ottima esperienza di gioco.

Le prestazioni dell'Acer Predator Triton 300 SE sono ottime anche al di fuori del gaming, grazie a una buona portabilità e a una tastiera ben fatta, che permette di scrivere per lungo tempo senza affaticare le mani. Con un prezzo di listino di 1600 euro, si tratta di un'ottima opzione per chi vuole un notebook potente, ma compatto. Peccato davvero per l'assenza della porta LAN, a nostro avviso indispensabile per giocare online, e per l'autonomia: se fosse stata leggermente superiore, si sarebbe potuto viaggiare senza alimentatore, migliorando ancor di più questo aspetto.

Voto Recensione di Acer Predator Triton 300 SE



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Prestazioni generali; Design minimale; Compatto

Contro

  • Speaker solo sufficienti; manca la porta LAN

Commento

L'Acer Predator Triton 300 SE è un notebook gaming perfetto per chi cerca una macchina con un design sobrio ed elegante, che non costi troppo ma che sia abbastanza potente per giocare ai titoli di ultima generazione sopra i 60 FPS. Il Core i7-11370H e la RTX 3060 da 75W garantiscono le performance necessarie, ma se il vostro obiettivo è giocare online, tenete presente che manca la porta LAN e sarete costretti a usare il Wi-Fi, oppure comprare un adattatore da collegare all'uscita Thunderbolt 4.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Acer Predator Triton 300 SE

Acer Predator Triton 300 SE