Tracking scala di grigi e risposta gamma

Diamo uno guardo al monitor curvo da giogo di punta di Acer, il Predator X34. Offre risoluzione WQHD, G-Sync, refresh rate a 100 Hz e audio DTS in un pacchetto ultra-wide davvero completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

X34 gray pre w 605

Nella modalità d'immagine User l'impostazione di bilanciamento del bianco di default è Warm. È leggermente fredda, anche se tutti gli errori sono sotto la soglia visibile di 3 Delta E. Se non pensate di calibrare l'X34 è una scelta eccellente per l'accuratezza del colore.

X34 gray post w 605

Alcuni cambiamenti ai livelli di rosso e verde si prendono cura degli errori invisibili che abbiamo registrato. La classifica sopra è a un soffio dalla perfezione e si confronta bene con monitor professionali che abbiamo testato.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray w 755

Un errore medio di 1,62 dE è eccellente per tutti i monitor, non solo per quelli gaming. Ci sembra che i display di tutte le categorie e livelli di prezzo stiano diventando migliori per quanto riguarda le prestazioni senza calibrazione (di fabbrica).

11 calgray w 755

Ognuno degli schermi presente se la vedrebbe ad armi pari con uno schermo professionale. Ogni volta che otteniamo un errore medio sotto 1 DeltaE è una vittoria. Oggi i pannelli sono in grado di offrirvi velocità e buon colore.

Risposta gamma

X34 gamma pre w 605

La classifica sul tracking gamma di default dell'X34 mostra l'effetto di un controllo di contrasto impostato in modo scorretto. L'enorme calo tra il 50% e il 90% è sintomatico non solo di un'immagine piatta ma di una rilevante perdita del dettaglio in evidenza. È raro che, tra i monitor testati, sia necessaria la regolazione del contrasto, ma è ciò che avviene in questo caso.

X34 gamma post w 605

Dopo aver portato il contrasto a 39 e calibrato la scala di grigi abbiamo un risultato gamma ragionevole, anche se non perfetto. Da 0% a 70% la traccia è un po' troppo scure. Anche se per il test abbiamo regolato la luminosità a 200 cd/m2, avremmo voluto aumentarla ancora leggermente per far emergere le tonalità medie. Anche se è un approccio inusuale, è l'unico modo per assicurare un rendering completo di tutti i dettagli presenti nel segnale.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma w 755

Gamma non traccia in modo abbastanza dritto e questo porta a un intervallo di valori più ampio rispetto ad altri schermi. Non è un grande problema, ma è una debolezza a fronte di prestazioni altrimenti piuttosto buone. Nessuno schermo è perfetto ma pensiamo che questo particolare valore possa migliorare con un aggiornamento firmware.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma w 755

Valori troppo scuri portano a una media di 2,32; leggermente sopra lo standard 2,2. Come sarà condizionata la saturazione del colore?