Acer promette i primi portatili con Chrome OS

Acer punta a essere la prima azienda con un netbook equipaggiato con il sistema operativo di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer scommette su Chrome OS, il sistema operativo di Google per netbook. L'azienda taiwanese ha in cantiere un mini portatile da diverso tempo, che svelerà nella seconda metà del 2010. Il presidente dell'azienda, JT Wang, si è dichiarato confidente del fatto che Acer sarà la prima azienda a presentare un netbook con Google Chrome OS, bissando l'approccio già portato avanti con Android, apparso sull'Acer Aspire One D250.

Le vendite del netbook con Android non sono state esaltanti, secondo Digitimes, ma Acer non ha accantonato l'idea di vendere prodotti con sistemi alternativi a Windows. Una scelta saggia, perché Chrome OS nasce sotto una luce diversa dal "porting" di Android sui netbook. La stessa Google è certamente più impegnata su questo progetto, che non sull'adattamento di Android.

La decisione di Acer è coraggiosa perché ha l'effetto di far conoscere agli utenti nuove realtà - che non sappiamo se siano meglio o peggio di Windows - in grado d'incentivare gli utenti a interessarsi maggiormente a ciò che usano e acquistano. Insomma in questo modo  contribuirà all'incremento del livello dell'alfabetizzazione informatica, con benefici per l'intero mercato dei computer.