Computer Portatili

Acer rinnova la sua linea di notebook Concept D, ora anche con SpatialLabs

Il noto produttore Acer ha recentemente rinnovato la sua gamma di notebook ConceptD, pensata principalmente per i content creator. Tutti i notebook sono supportati dall’ecosistema NVIDIA Studio, visto l’impiego di schede grafiche basate sull’architettura Ampere, e vedono la presenza di CPU Intel Core H di undicesima generazione.

Notebook ConceptD 5 e ConceptD 5 Pro

Acer ConceptD 5

Il notebook Acer ConceptD 5 è realizzato interamente in metallo ed integra una scheda grafica sino al modello GeForce RTX 3060ConceptD 5 Pro è disponibile con due differenti schede video: la NVIDIA RTX A5000 oppure la NVIDIA RTX A3000. La variante con la GPU RTX A5000 offre ai professionisti la possibilità di utilizzare il ray tracing e l’intelligenza artificiale anche nella gestione di rendering di grandi dimensioni, editing in 8K e pesanti flussi di lavoro con più applicazioni.

Le potenza e lo storage necessari per gestire video 4K, più monitor o applicazioni di rendering 2D e 3D sono garantiti dalla possibilità di installare un massimo di 64GB di memoria DDR4 a 3.200MHz e avere fino a 2TB di SSD PCIe Gen 4 M.2 in RAID 0. Il sistema di raffreddamento del notebook viene gestito dalla tecnologia Acer Vortex Flow che consiste in un layout a tripla ventola (inclusa una ventola AeroBlade 3D di quinta generazione), mentre un display 3K da 16″ (a risoluzione 3072×1920 pixel) certificato PANTONE copre il 100% della gamma di colori DCI-P3 con accuratezza del colore Delta E <2.

I notebook includono diverse opzioni per agevolare la connettività: doppie porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, una porta HDMI 2.1 e uno slot per leggere le schede SD (SD7.0). A corredo di tutto troviamo una tastiera silenziosa progettata per ridurre il rumore durante l’utilizzo, minimizzando qualsiasi piccola distrazione che potrebbe interrompere il flusso creativo dell’utente. Anche il touchpad, realizzato in Corning Gorilla Glass, è molto silenzioso, è largo 6″ ed è dotato di un lettore di impronte digitali per accessi più comodi e sicuri.

Il notebook convertible ConceptD 7 Ezel

Acer ConceptD 7

Il notebook ConceptD 7 Ezel  è equipaggiato con il potente processore Intel Core i7-11800H di undicesima generazione affiancato dalla performante scheda video per laptop NVIDIA GeForce RTX 3080. Disponibile anche il ConceptD 7 Ezel Pro, che offre al suo interno il processore Intel Xeon W-11955M ed una scheda video per laptop NVIDIA RTX A5000/A3000. È dotato di un SSD fino a 2TB e fino a 32GB di memoria RAM DDR4.

Un’altra importante caratteristica del ConceptD 7 Ezel è il brillante display touchscreen 4K certificato PANTONE da 15,6″ che copre il 100% della gamma di colori Adobe RGB e con precisione del colore Delta E <2. L’innovativo design Acer Ezel Hinge, che consente di regolare il display, combina la familiarità e il comfort di un laptop tradizionale con le modalità float, share, pad, stand e display che permettono di ottenere una collaborazione efficiente e produttiva negli ambienti di lavoro. Presente anche una penna EMR Wacom, molto apprezzata dagli artisti per la sua precisione durante il tracciamento di disegni, schizzi, animazioni e modellazione 3D.

Notebook ConceptD 3 e ConceptD 3 Ezel Convertible

Acer ConceptD 3

Acer ha anche aggiornato l’intera gamma di notebook Concept D3 con il notebook 14″ convertibile e con quello dal design tradizionale. Sono disponibili anche le versioni Pro, ConceptD 3 Pro e ConceptD 3 Ezel Pro, caratterizzate dal processore Intel Core i7, con una velocità massima di clock di 4.6 GHz, e dalla scheda video per laptop NVIDIA T1200.

Tutte le versioni ConceptD 3 possono includere i processori Intel Core serie H e saranno commercializzate con varie opzioni grafiche per rispondere alle diverse esigenze dei creator. È prevista anche una configurazione con la nuova GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, mentre tutti sono dotati di un display FHD certificato PANTONE che copre il 100% della copertura dei colori sRGB e ha un indice di precisione del colore Delta E <2.

I notebook Concept D accolgono SpatialLabs

Acer SpatialLabs

Acer ha annunciato SpatialLabs sulla linea ConceptD, una suite che offre soluzioni ottiche all’avanguardia e tecnologie sensoriali e di visione per fornire una percezione fisica del mondo virtuale e offrire esperienze 3D stereoscopiche in modo nuovo ed intuitivo. Il contenuto prenderà letteralmente forma sullo schermo e permetterà ai creator di osservare i propri progetti a 360° e in tempo reale, senza dover indossare occhiali dedicati.

Acer ha anche annunciato lo SpatialLabs Developer Program per gli sviluppatori di Unreal Engine interessati a progettare con SpatialLabs. Gli iscritti al programma riceveranno un prototipo di un notebook ConceptD SpatialLabs, il primo modello di una nuova esperienza.

Prezzi e disponibilità

  • Il notebook ConceptD 5 sarà disponibile in Italia a luglio con prezzi a partire da 2199 euro.
  • Il notebook ConceptD 7 Ezel sarà disponibile in Italia a ottobre con prezzi a partire da 2699 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1299 euro.
  • Il notebook ConceptD 3 Ezel sarà disponibile in Italia a settembre con prezzi a partire da 1499 euro.

Su Amazon trovate l’Acer Chromebook 513 a prezzo scontato, non lasciatevelo scappare!