Acer sfida HP: ecco il Chromebook C720 con CPU Haswell

Chromebook C720 è il nuovo notebook Acer con Chrome OS che vanta un processore Celeron basato su architettura Haswell e 4 GB di memoria.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il mercato dei Chromebook si sta scaldando e dopo l'annuncio del Chromebook 11 prodotto congiuntamente da HP e Google oggi arrivano novità sul fronte Acer, che presenta il Chromebook C720. L'azienda taiwanese ha infatti deciso di potenziare il C7 originario introducendo in dotazione un processore Intel Celeron 2955U basato sull'architettura Haswell.

Rispetto al prezzo concorrenziale di 199 euro della versione precedente, questo prodotto sarà disponibile a 249 dollari (non abbiamo ancora il prezzo per l'Italia), che speriamo si convertano in 249 euro.

Acer Chromebook C720

In cambio Acer promette un'autonomia migliore, fino a 8,5 ore secondo il comunicato ufficiale, e prestazioni un po' più brillanti. La dotazione è stata migliorata con l'installazione di 4 GB di memoria DDR3 (al posto dei 2 GB precedenti) e il produttore ha lavorato anche per migliorare la trasportabilità, realizzando una linea del 30% più sottile (19,05 millimetri, 1,3 chilogrammi di peso).

Fra le novità ci sono anche un display con trattamento anti rifilesso, sempre da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti, e un'unità di archiviazione SSD da 16 GB. Come per il Chromebook 11 di HP, anche in questo caso vengono offerti 100 GB di spazio di archiviazione gratuiti per due anni su Google Drive.

###old2553###old

Quanto a connettività, troviamo una porta USB 3.0 e una USB 2.0, l'uscita video HDMI e un lettore di schede SD, che supporta memorie fino a 32 GB.

È evidente che questo prodotto entra direttamente in concorrenza con il Chromebook 11 annunciato ieri da HP e Google, e si può supporre che prossimamente arriveranno altre offerte simili. Probabilmente HP non è l'unica a credere che Chrome OS possa contribuire attivamente alla ripresa del settore PC. Ci credete anche voi?