Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Usabilità, tastiera e touchpad

Pagina 4: Usabilità, tastiera e touchpad
Lo Spin 5 non è un prodotto che a prima vista suscita l'effetto Wow perché nel complesso ha un aspetto piuttosto ordinario. Tuttavia l'occhio non inganna perché quello che sembra metallo in realtà lo è, quindi Acer non è ricorsa allo stratagemma molto diffuso della verniciatura "stile metallizzato" sopra alla plastica. Alzando il coperchio si […]

Lo Spin 5 non è un prodotto che a prima vista suscita l'effetto Wow perché nel complesso ha un aspetto piuttosto ordinario. Tuttavia l'occhio non inganna perché quello che sembra metallo in realtà lo è, quindi Acer non è ricorsa allo stratagemma molto diffuso della verniciatura "stile metallizzato" sopra alla plastica. Alzando il coperchio si trova lo schermo circondato da cornici spesse che hanno un sapore retrò.

Acer Spin 5 7

Il lettore d'impronte digitali è inserito nell'angolo in alto a sinistra del touchpad, connotandolo con il colore differente rispetto alla superficie touch (nero su grigio chiaro) e con un materiale diverso che permette di individuarlo al tatto.

Con dimensioni complessive di 381,50 x 258,10 x 17,90 mm e un peso di 2 Kg lo Spin non è una piuma. Per raffronto, l'Inspiron 13 5000 2-in-1 di Dell è simile nell'aspetto ma più leggero (324,8 x 224,4 x 19,5-20,4 mm, per un peso a partire da 1,62 kg), il Lenovo Yoga 720 da 13 pollici misura 310 x 213 x 13,9 mm e pesa solo 1,3 Kg, mentre l'Asus ZenBook UX330UA, che però non è un 2-in-1, misura 32,2 x 22,1 x 1,77 cm per 1,2 Kg.

Leggi anche: Yoga 720 da 13", il 2-in-1 che media fra prezzo e dotazione e Test Asus ZenBook UX330UA con CPU Kaby Lake R

Sul fronte della connettività troviamo a sinistra la presa jack di alimentazione, l'uscita video HDMI, un connettore USB Type-C e una coppia di porte USB 3.0. Sulla destra sono presenti la presa jack per le cuffie, il vano per le schede SD e una porta USB 2.0.

Acer Spin 5 1
Acer Spin 5 8

La tastiera dello Spin 5 è sorprendentemente buona considerato il prezzo di questo prodotto- I tasti a isola hanno una corsa di 1,7 millimetri (contro una media accettabile compresa fra 1,5 e 2 mm) e richiedono una forza di attuazione di 79 grammi, che è ben superiore al minimo richiesto di 60 grammi. Il risultato è una digitazione scattante e con un buon feedback, che ci ha permesso con il test di digitazione di 10fastfingers.com di totalizzare 116 parole al minuto con un tasso di errore del 2%, entrambi nei nostri valori tipici.

Il touchpad offre una superficie sensibile di 10,4 x 6,3 cm che consente una navigazione fluida e reattiva anche grazie ai driver Windows Precision. Supporta le gesture multitouch di Windows 10 come lo scorrimento a tre dita e a due dita e il pich-to-zoom. Non amiamo i lettori d'impronte digitali integrati nel touchpad perché una piccola parte del touchpad è inutilizzabile.

Acer Spin 5 2

Gli altoparlanti dello Spin 5 emettono un suono chiaro e abbastanza potente da riempire la nostra sala riunioni di medie dimensioni. L'unico inconveniente – come spesso capita con i notebook- è che la resa dei toni bassi lascia a desiderare, e poco migliora giocando con i preset del software Dolby Audio preinstallato.

Chiudiamo la panoramica generale con la webcam 720p, che tende a catturare immagini con una dominante blu. Le foto sono comunque nitide e dettagliate, peccato per il colore poco fedele.