Acer Spin e Iconia, tablet e 2-in-1 per spendere poco

Al Computex Acer mostrerà tre nuovi prodotti di fascia bassa: il notebook 2-in-1 Spin 1 e i tablet Iconia Tab e Iconia One. Ecco prezzi e disponibilità.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione del Computex di Taipei Acer presenterà il nuovo 2-in-1 Spin 1 e i tablet Iconia Tab 10 e Iconia One 10, oltre al notebook gaming Nitro 5 di cui vi abbiamo parlato ieri. Lo Spin 1 è un convertibile con schermo IPS Full HD da 11,6 pollici che presenta un rivestimento posteriore in metallo ed è equipaggiato con processori Pentium o Celeron.

Spin 1 04

Acer Spin 1

Complessivamente pesa 1,25 kg e ha uno spessore di 14 mm; all'interno ci sono 4 GB di memoria RAM e un eMMC con una capacità di 32, 64 o 128 GB. Evidentemente stiamo parlando di un prodotto di fascia economica che è adatto per la fruizione di contenuti web e per attività di produttività personale con le applicazioni più diffuse. I prezzi non a caso partono da una base minima di 399 euro. Opzionalmente si può avere la penna Acer Active Stylus che supporta Windows Ink.  

La dotazione comprende il Precision Touchpad integrato nella base, che supporta le gesture multitouch di Windows 10, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0, una porta USB 3.1 e una USB 2.0, l'uscita video HDMI e il vano per le schede microSD (SDXC).

Da notare che lo schermo beneficia della tecnologia proprietaria BluelightShield, che aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi provocato dalla prolungata esposizione alla luce blu.

Iconia Tab 10 e Iconia One 10

Gli altri prodotti che esordiranno al Computex sono l'Iconia Tab 10 (A3-A50) e l'Iconia One 10 (B3-A40FHD), due tablet equipaggiati con processori quad-core MediaTek e sistema operativo Android 7.0 Nougat. Altro denominatore comune è lo schermo IPS da 10 pollici.

Iconia Tab 10 02

Acer Iconia Tab 10

L'Iconia Tab 10 è progettato principalmente per la fruizione di contenuti multimediali, dispone di un display con tecnologia Quantum Dot e ha in dotazione un subwoofer brevettato Acer per migliorare la riproduzione dei toni bassi, affiancato da quattro altoparlanti. Lo spessore è di circa 9 mm, e il produttore dichiara un'autonomia di 8 ore, che sarà da verficare in fase di test. Questo modello sarà disponibile da ottobre con prezzi a partire da 249 euro.

Iconia One 10 01

Acer Iconia One 10

L'Iconia One 10 è invece un prodotto di base per utenti alle prime armi o comunque con esigenze di base, indicato per lo più alla produttività. Vanta la presenza di due porte Micro-USB e include in dotazione app proprietarie come EZ Snap per semplificare la cattura di schermate, EZ Mode per personalizzare l'interfaccia del sistema e Memory Cleaner per gestisce lo spazio di archiviazione e ottimizzare le funzionalità di sistema. L'Iconia One 10 (B3-A40FHD) sarà disponibile da luglio con prezzi a partire da 179 euro.


Tom's Consiglia

Se cercate un notebook per l'intrattenimento con un buon rapporto prezzo/dotazione meglio dare un'occhiata all'Aspire VX15.