Computer Portatili

Acer, tra i nuovi Nitro c’è anche un PC per gli streamer

Durante l’evento Next@Acer tenutosi a New York l’azienda ha presentato Nitro 5 e Nitro 7, due nuovi portatili gaming che mirano ad offrire buone prestazioni ad un prezzo contenuto e Nitro Stream, un PC completo pensato per gli streamer.

Nitro 5 è stato aggiornato rispetto al modello del 2018: ora integra una scheda video GeForce GTX di ultima generazione e un display Full HD IPS da 15,6 o 17,3 pollici, con frequenza d’aggiornamento 144 Hz e con un tempo di risposta di soli 3 ms.

È possibile installare fino a 32 GB di memoria RAM DDR4-2666, processore Intel Core i7 di ultima generazione, due SSD PCIe NVMe in configurazione RAID 0 e un HDD da 2,5 pollici.
Per la connettività troviamo Gigabit Ethernet, Bluetooth 5.0, Gigabit Wi-Fi 2×2 MU-MIMO, due porte USB 3.1, una USB 2.0, una USB tipo C e un’uscita HDMI.

Acer Nitro 5 sarà disponibile in Europa da maggio, ad un prezzo consigliato che parte da 999 euro.

Nitro 7 offre invece un telaio in metallo, un display da 15,6 pollici Full HD IPS 144 Hz, processore Intel Core di nona generazione (Acer parla del Core Coffe Lake-R i7-9750H) e GPU Nvidia GeForce GTX.

Anche qui è possibile installare fino a 32 GB di RAM DDR4-2666, due SSD PCIe NVMe in configurazione RAID 0 e un HDD da 2,5 pollici. La connettività di rete è garantita da Gigabit Ethernet e Gigabit Wi-Fi, mentre per collegare le varie periferiche Acer mette a disposizione due porte USB 3.1, una USB 2.0, una USB tipo C e un’uscita HDMI. Nitro 7 sarà disponibile da giugno a partire da 1199 euro.

“I nuovi notebook gaming Nitro 7 e Nitro 5 dimostrano che per avere prestazioni gaming non serve spendere un patrimonio” ha dichiarato James Lin, General Manager notebooks e IT Product Business. “I casual gamer ora hanno più funzionalità in design eleganti per le proprie esperienze di gioco.”

Nei nuovi Nitro Acer ha inserito due griglie di areazione, progettate per mantenere basse le temperature anche durante le sessioni di gioco prolungate. La tecnologia CoolBoost invece serve per aumentare del 10% la velocità di rotazione delle ventole, migliorando ulteriormente il raffreddamento di CPU e GPU.

Tre tasti di scelta rapida consentono poi di avviare NitroSense, un software tramite cui è possibile tenere sotto controllo in maniera rapida e veloce temperature, prestazioni, consumi energetici e tanto altro.

Il programma consente anche il monitoraggio e la regolazione in tempo reale della velocità delle ventole, in modo che i giocatori possano personalizzarla in base alle esigenze. NitroSense permette inoltre di accedere a sei modalità audio di Acer TrueHarmony, attivare o disattivare tasti e attivare l’LCD overdrive per far scendere il tempo di risposta del display a 3 ms.

Chiudiamo con Nitro Stream, un Personal Streaming PC dedicato e plug-and-play per trasmettere il gameplay da PC e console. Offre agli utenti una soluzione senza problemi per lo streaming Full HD di alta qualità, per condividere il gameplay e interagire con gli amici e la comunità di gioco grazie all’hardware integrato e al software costruito da zero per il livestreaming.

Gli utenti possono ottimizzare le prestazioni di streaming con un processore Intel Core i7 di ottava generazione, fino a 32 GB di RAM DDR4, SSD da 256 GB e una scheda di acquisizione integrata, che grazie alla funzionalità passthrough offre un’esperienza di gioco in 4K 60 FPS durante lo streaming a 1080p.

La scheda integrata consente di acquisire, registrare e trasmettere contenuti di alta qualità senza ritardi tra chi gioca e chi segue lo streaming. Gli streamer possono liberare spazio prezioso sulla scrivania usando questo dispositivo compatto, che si può anche collegare sul retro di un display con un attacco VESA.