Acer: un 2007 convincente, un 2008 ambizioso

Acer parla del suo ottimo 2007 e dipinge le strategie per il 2008, dove mira all'eccellenza in diversi settori.

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a cura di Manolo De Agostini

L'annuale conferenza Acer sui risultati finanziari 2007 e sulle prospettive 2008 ha dato modo di giungere a un concetto importante: Acer è un'azienda solida, in salute e con una grande voglia di continuare a crescere. L'azienda taiwanese è attualmente la terza forza nel mercato mondiale dei PC, davanti a Lenovo. Nel 2007 ha registrato 14,06 miliardi di dollari di fatturato consolidato, pari a una crescita del 25% su base annua. I risultati preliminari includono il fatturato registrato da Gateway Inc. negli ultimi due mesi e mezzo del 2007. Gateway Inc, come molti di voi sapranno, è una sussidiaria interamente controllata da Acer.

Nel 2007 Acer ha registrato 310,63 milioni di dollari di reddito operativo, segnando un incremento annuo del 30% e dell'80% del PAT (Profit After Tax), attestatosi sui 392,86 milioni di dollari. Il rendimento per azione si attesta sui 5,4 dollari taiwanesi. Nell'ultimo trimestre del 2007 il fatturato consolidato ha raggiunto 4,47 miliardi di dollari, il 24% in più dell'anno precedente. Il reddito operativo ha segnato una crescita del 44% attestandosi sui 106,59 milioni di dollari. Gateway, che prosegue in una fluida integrazione con Acer, ha chiuso il trimestre in positivo.

Acer guarda al 2008 della PC Industry con occhi positivi e stima che il settore notebook possa crescere del 40% mentre si attende un tasso di crescita del 30-35% annuo per le unità vendute sul mercato totale dei PC.

Risultati finanziari preliminari Acer Inc. anno 2007

2007 2006 Q4 2007 Q4 2006
Fatturato consolidato US$ 14.06B US$ 11.24B US$ 4.47B US$ 3.61B
Reddito operativo US$ 310.63M US$ 237.54M US$ 106.59M US$ 73.09M
PAT US$ 392.86M US$ 310.63M US$ 70.04M US$ 39.59M
EPS NT$ 5.4 NT$ 4.5

L'azienda è la terza forza anche sul mercato americano, dove sebbene cresca a ritmi importanti si trova ancora molto indietro rispetto a Dell e HP. In Europa è una posizione avanti, seconda, tra il solito duo Dell e HP. Se osserviamo con attenzione il mercato dei notebook nel Vecchio Continente, Acer è la prima, tallonata da HP.

Questa posizione, stando alle dichiarazioni di Massimo D'Angelo, vice presidente di Acer Europe, è quella che gli compete: Acer ha da sempre creduto nel settore dei notebook e per il 2009 prevede il pareggio tra desktop e notebook, un fifty fifty destinato a lasciare il campo alla supremazia dei notebook. Lo scenario infatti è tutto a favore dei portatili: i notebook cresceranno ancora a ritmi vertiginosi, nell'ordine del 20/25%. Il mercato desktop non è fermo ma quasi, con un tasso di crescita del 3/4%.

Il mercato PC in Italia vede Acer assoluta protagonista: in prima posizione nel settore dei notebook e seconda in quello dei desktop. Per il 2008 Acer non ha solo l'intenzione di mantenere queste posizioni di prestigio, ma di andare ben oltre. L'obiettivo sono i 20 miliardi di dollari di fatturato e superare la soglia dei 25 milioni di pezzi venduti. Per quanto concerne i prodotti, l'obiettivo è quello di crescere nel comparto professionale e in quello dei monitor.

In Italia il fatturato ha toccato gli 870 milioni di euro, mentre per il 2008 si prospetta un incremento fino a 1 miliardo. L'azienda conta di confermare la prima posizione nei notebook e consolidare la seconda posizione nel mercato desktop. Dato il 2007 non molto buono nel mercato monitor e proiettori, l'obiettivo è quello di risalire la china.

Finanziariamente parlando, Acer ha più volte ribadito che in questo momento particolare dell'economia bisogna migliorare due aspetti principali: il margine di profitto e il prezzo medio di vendita.

Il 2008 vedrà Acer impegnata su molteplici fronti, ma quello che stuzzica il nostro palato è senz'altro quello che riguarda la sfida all'Eee PC: ancora non ci sono dettagli, ma il progetto è già in moto. Asus inizierà a tremare?