Acer: un tridente per una lotta senza quartiere

Il colosso taiwanese rilancia la sfida nel settore desktop e portatile.

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a cura di Dario D'Elia

Poche ore fa Gianfranco Lanci, presidente di Acer, ha confermato la prossima acquisizione di Packard Bell. Durante l'appuntamento madrileno per fare il punto sulla situazione finanziaria, la strategia 2008 è stata finalmente svelata. "Entro la fine di ottobre Acer concluderà, dal punto di vista burocratico, l'acquisizione di Gateway che nel frattempo ha portato avanti la sua opzione di acquisto nei confronti di Packard Bell. Questo significa che inizieremo a definire una strategia di consolidamento in modo da essere operativi con le tre aziende dall'inizio del 2008", ha spiegato Lanci.

In pratica Acer si propone di guadagnare quote di mercato nel segmento professionale con il core-brand, riposizionarsi adeguatamente in quello retail statunitense con Gateway e mantenere stabile Packard Bell in Europa. L'obiettivo è di conquistare la terza posizione del mercato mondiale dei pc, la seconda in Europa e la terza negli Stati Uniti.

"La nostra visione di integrazione è molto diversa da quella che hanno praticato altre aziende di pc quando, a loro volta, hanno acquisito competitor: noi non vogliamo uccidere i brand acquisiti nel minor tempo possibile, ma vogliamo mantenerli, perché ognuno di loro ha un suo punto di forza. Inizialmente le tre aziende agiranno in modo indipendente sul mercato, non saranno delle divisioni di Acer", ha aggiunto l'alto dirigente.

Nel corso dell'evento l'azienda ha presentato anche il nuovo Acer Ferrari 1100, caratterizzato da un processore AMD Turion 64 X2 e da un core grafico integrato Radeon X1250. Il notebook contempla un display da 12" con risoluzione WXGA, un hard disk fino a 250 GB e un masterizzatore DVD. La componente relativa alla connettività dovrebbe essere composta da un modulo Wi-Fi 802.11a/b/g/n.