Monitor

Acer XV282K KV è il primo monitor 4K e 144Hz con porta HDMI 2.1 dell’azienda

Acer ha annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato di XV282K KV, il primo monitor dell’azienda a vantare una risoluzione 4K ed un refresh rate di 144Hz, sfruttabili grazie all’inclusione della porta HDMI 2.1.

Il nuovo monitor dedicato al gaming di Acer fa parte della gamma di prodotti Nitro XV2 dedicata ai videogiocatori più esigenti. Il pannello da 28″ di tipo IPS e prodotto da Innolux ha una risoluzione di 3840×2160 e può raggiungere i 144Hz alla piena risoluzione. La tecnologia IPS assicura colori accurati e angoli di visione quasi assoluti. Questo display è dotato di una retroilluminazione WLED senza sfarfallio e offre una copertura fino al 90% della gamma di colori DCI-P3 con una luminanza massima sostenuta di 550 cd/m², con picchi massimi di 600 cd/m².

Acer XV282K KV

Per poter utilizzare al massimo risoluzione e frequenza di aggiornamento il monitor possiede nella parte posteriore una porta HDMI 2.1 e una DisplayPort 1.4. Ovviamente non mancano le tecnologie FreeSync di AMD e Adaptive-Sync che garantiscono un’esperienza di gioco migliore potendo adattare la frequenza tra 48Hz e 144Hz per ridurre il tearing.

Il design quasi senza bordi è perfetto anche per una configurazione multi-monitor. Il supporto di questo monitor da gaming è dotato di regolazione in altezza, rotazione, inclinazione e di una facile conversione all’orientamento verticale o orizzontale. Lo stand può essere regolato in altezza fino a 180mm e l’inclinazione può variare da -5° a 35°. Nella parte posteriore del monitor sono presenti anche 4 tasti e un joystick di navigazione a 5 vie per navigare tra le varie voci del menu OSD.

Con l’arrivo delle nuove generazioni di GPU Nvidia, che ha già annunciato la sua serie RTX 30, e AMD, che svelerà la gamma Radeon RX 6000 a fine ottobre, i produttori di monitor si stanno adeguando portando sul mercato prodotti che possono visualizzare a pieno tutti i frame prodotti dalle potenti schede video moderne.

Non sono ancora chiari prezzi e disponibilità per il nostro Paese, tuttavia i fortunati che hanno già la possibilità di prenotarlo all’estero lo riceveranno entro tre mesi, ossia a gennaio 2021.

Il monitor Acer 270K con tecnologia a LED, risoluzione 4K e tempo di risposta di 1ms è disponibile su Amazon a soli 242,11 euro.