Acquistare un processore Core 2 con Stepping L2
Acquistare un processore Core 2 di uno specifico stepping non è così facile come a dirsi. Gli shop online solitamente non offrono informazioni ulteriori sullo stepping dei processori in vendita. In altre parole, è principalmente questione di fortuna. Se volete andare sul sicuro, dovreste recarvi in un negozio dove poter visionare il prodotto prima dell'acquisto.
Comunque, Intel non ha chiamato i suoi processori con un nome differente, come per esempio ha fatto AMD con la sua linea "EE", sembra quindi che lo stepping L2 sia solo un miglioramento dell'architettura, non un concentrato di strategia per l'ambiente.
Lo stepping può essere identificato tramite il numero apposto a lato della scatola. Correntemente ci sono solo tre codici specifici per lo stepping L2. Sono facili da ricordare, dato che differiscono solo per una lettera: tutti iniziano con "SL9T".
Al momento della stesura di questo articolo, la famiglia di processori Core 2 Duo comprendeva nove differenti modelli, tre dei quali possono essere identificati come stepping L2.
|
La scatola retail è dotata di un adesivo che riporta il codice del processore; quello che ci interessa sono le ultime cinque cifre.
Il codice SL9TA denota lo stepping L2
Lo stepping B2 è identificato dal codice SL9SA.
La scatola di uno dei nostri processori riporta il codice SL9TA, identificando un Core 2 Duo E6300 in stepping L2. Il codice dell'altra scatola, SL9SA, identifica il vecchio stepping B2.