Tom's Hardware Italia
Software

Acronis True Image, ora anche in cloud con spazio infinito

Acronis presenta l'ultimo aggiornamento del software "True Image", che comprende una grande novità: True Image Cloud.

Acronis presenta la versione aggiornata del suo software di backup "True Image", ma la novità principale si chiama True Image Cloud, una versione disponibile su abbonamento che aggiunge a True Image il backup online. Staccarsi da una posizione fisica, come un hard disk esterno, e portare tutto su cloud storage offre notevoli vantaggi, tra cui la possibilità di ripristinare o accedere ai propri dati  ovunque ci si trovi.

TIBackup2

Inoltre sarà ora possibile proteggere non solo i PC fisici, Windows o Mac OS, ma anche i dispositivi mobili, che siano iOS o Android (la compatibilità con Windows Phone arriverà nei prossimi mesi). Più sotto trovate i dettagli sui costi.

Per attivare True Image Cloud sarà necessario registrarsi sul sito di Acronis, in quanto sono necessari dati per accreditarsi a una console web da cui poter accedere e controllare tutti i dispositivi in backup. Dall'applicazione avrete la libertà di decidere quali dati dovranno essere copiati, quali escludere e anche quando effettuare il backup. Lo stesso vale per smartphone e tablet.

Screenshot 2015 08 06 14 41 40
Screenshot 2015 08 06 14 54 24
Screenshot 2015 08 06 14 57 07
Screenshot 2015 08 06 14 58 17

Lo spazio è illimitato. Quello che dovrete scegliere è solo l'abbonamento più idoneo alle vostre necessità, cioè quanti PC o prodotti mobile vorrete includere nel backup. Dalla console online potrete vedere tutti i dispositivi gestiti, e anche accedere ai singoli dati. Questo non avviene dalle applicazioni mobili, che permettono di "vedere" solo i backup degli altri smartphone o tablet.

Una nuova funzione chiamata "Personal Cloud Archiving" sfrutta lo spazio cloud come se fosse un normale cloud storage. Potrete decidere di spostare i file che non utilizzate mai o quasi in questo spazio, che saranno così esclusi dal backup, ma rimarranno sempre a vostra disposizione nel caso di necessità. Non ha la stessa flessibilità di un normale cloud storage, come Dropbox ad esempio, poiché ogni file per essere utilizzato dovrà prima essere scaricato in locale.

Proveremo presto il nuovo True Image e pubblicheremo una recensione dettagliata. Qui di seguito i dettagli sui prezzi e abbonamenti:

TIBackup

Acronis True Image Cloud con spazio illimitato per back up e archiviazione dati:

  • 99,95 euro per 1 anno, per 1 computer e 3 dispositivi 
  • 159,95 euro per 1 anno, per 3 computer e 10 dispositivi
  • 199,95 euro per 1 anno, per 5 computer e 15 dispositivi

Acronis True Image 2016 per backup e ripristino dati in locale:

  • 49,95 euro per 1 computer
  • 79,95 euro per 3 computer
  • 99,95 euro per 5 computer