Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Stampanti

Adam, la stampante 3D italiana multifunzione cerca fondi su Kickstarter

Vi piacerebbe una stampante 3D capace di creare oggetti, eseguire scansioni 3D, tagliare e incidere oggetti tramite laser? La startup milanese Northype ha ciò che fa per voi.

La protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata alla stampante 3D si chiama Adam, ed è una stampante 3D multifunzione in cerca di fondi su Kickstarter.

adam

Il modulo di stampa 3D usa filamenti da 1,75 mm e ha un beccuccio da 0,4 mm. L'area di stampa è di 165 x 165 x 275 mm. Grazie al piatto riscaldato Adam può stampare usando molti materiali, dal classico PLA fino al nylon e al laywood, che permette di creare oggetti in "simil legno".

Il modulo laser serve invece per tagliare materiali come carta e cartone, e di fare incisioni su pelle, MDF, polistirolo e compensato. Completano la panoramica la fresa e lo scanner 3D, che può essere usato per creare una rappresentazione tridimensionale (130 x 165 mm) di un oggetto reale.

La prima versione di Adam si può comprare con 899 euro, una promozione disponibile solo su Kickstarter e in quantità limitata. L'obbiettivo di Northype è di raccogliere 100.000 euro per avviare la produzione, e finora la startup ha racimolato più di 23mila euro. Per dare il vostro contributo o semplicemente scoprire ulteriori dettagli potete cliccare sulla pagina Kickstarter di Adam.