Storage

ADATA Premier Pro SP920, l’SSD per ridare vita al computer

L'SSD è un componente imprescindibile di ogni computer. La velocità e la reattività che dà a un PC non può essere pareggiata da un hard disk. I prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli di qualche anno fa e l'offerta è vasta, quindi non ci sono ragioni per non acquistarne uno, installarvi il sistema operativo e i software più usati e affiancarvi un hard disk da destinare alla mera archiviazione di dati.

ADATA Technology potrebbe avere ciò che fa al caso vostro: l'azienda ha presentato la nuova gamma Premier Pro SP920, disponibile in modelli da 128 GB fino ad arrivare a 1 terabyte, basati su memoria NAND Flash MLC sincrona. Al momento il produttore ha comunicato i prezzi solamente di due versioni, l'SP920 – 128 GB venduta a 79,90 euro e l'SP920 – 256 GB in commercio a 146,90 euro.

Le dimensioni sono quelle classiche di un SSD, 100 x 69,85 x 7 mm, con un peso di 70 grammi. ADATA fornisce un adattatore per l'uso in alloggiamenti più grandi: molti portatili sono progettati per hard disk da 2,5 pollici che hanno uno spessore di 9,5 mm. C'è anche un adattatore per bay da 3,5". Tecnicamente parlando, oltre all'interfaccia SATA 6 Gbps, abbiamo un controller Marvell a otto canali – scelto perché dà ad ADATA la possibilità di curare il proprio firmware – che partecipa a definire il quadro prestazionale.

La velocità in lettura e scrittura sequenziale è rispettivamente di 560 MB/s e 500 MB/s, mentre con operazioni casuali 4 KB si raggiungono 98.000 IOPS in lettura e 80.000 IOPS in scrittura. Quest'ultimi dati sono stati rilevati con il modello da 1 terabyte. Completano la dotazione il supporto a tecnologie come NCQ, S.M.A.R.T., il comando TRIM e la codifica hardware dei dati AES-256.

A corredo dell'SSD troviamo il software SSD Toolbox, che permette all'utente di ottenere informazioni sull'unità, cambiarne le impostazioni e migliorare prestazioni e durata nel tempo dell'SSD. Il produttore indica un consumo in idle di 0,5 watt, mentre il consumo attivo è di 0,8 watt. Il tempo medio fra i guasti si attesta a 1.200.000 ore, mentre la resistenza agli shock è di 1500G / 0.5 ms. La garanzia offerta da ADATA è di tre anni.