ADATA Premier SP550, nuovi SSD fino a 480 GB con memoria TLC

ADATA cerca di trovare un proprio spazio nella fascia bassa del mercato SSD con la gamma Premier SP550. Si tratta di soluzioni basate su memoria TLC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ADATA Technology ha presentato la nuova famiglia di SSD Premier SP550 basati su memoria NAND Flash triple-level cell (TLC, 3 bit per cella). Queste soluzioni, disponibili in tre capacità da 120, 240 e 480 GB, adottano un controller a quattro canali Silicon Motion (SMI) SM2256 che usa la tecnologia NANDXtend per permettere ad ADATA di offrire tecnologie come data shaping, LDPC ECC e RAID.

Come ormai la quasi totalità degli SSD basati su memoria TLC anche la proposta di ADATA offre "una tecnologia di caching per migliorare le prestazioni" e un buffer DDR3. L'SSD, da 2,5 pollici e con interfaccia SATA 6 Gbps, supporta anche lo stato a basso consumo DevSlp (device sleep).

adata premier sp550
Interessante come ADATA pubblicizzi questa serie di SSD con un'unità da 960 GB, ufficialmente non annunciata

Si tratta di una modalità in cui l'SSD usa molta energia in meno rispetto al tradizionale stato idle. Questo avviene perché nelle modalità a basso consumo tradizionali il collegamento SATA deve rimanere attivo per consentire al dispositivo di ricevere il comando di "sveglia" (wake up). Con DevSlp, il segnale passa dai pin a 3,3 volt raramente usati del connettore SATA piuttosto che fornire 3,3 V.

Per quanto riguarda le prestazioni ADATA fornisce dati rilevati con il test ATTO. Per l'unità da 120 GB indica prestazioni in lettura e scrittura sequenziale fino a 560 e 410 MB/s. Le prestazioni casuali 4KB in lettura e scrittura toccano 60.000 e 70.000 IOPS.

Il modello da 240 GB è più veloce, a causa del maggiore parallelismo, con prestazioni sequenziali rispettivamente fino a 560 e 510 MB/s, mentre quelle casuali sono pari a 75.000 IOPS sia per le letture che le scritture. L'SSD da 480 GB offre le medesime prestazioni di quello da 240 GB. 

L'unità da 960 GB, non indicata sul sito di ADATA ma presente nelle foto promozionali, potrebbe avere prestazioni dati prestazionali del tutto simili. Per tutti i modelli ADATA indica un MTBF (Mean Time Before Failure, tempo medio fra i guasti) di 1,5 milioni di ore.

SSD ADATA SP900S3 da 128 GB SSD ADATA SP900S3 da 128 GB
SSD ADATA SP900S3 da 256 GB SSD ADATA SP900S3 da 256 GB

Insieme agli SSD Premier SP550 l'azienda offre Acronis True Image HD, che permette di creare immagini dei vostri SSD/hard disk precedenti per una rapida migrazione dei dati. L'azienda fornisce anche ADATA Toolbox, un software che permette di monitorare e gestire l'SSD.

L'azienda non ha comunicato i prezzi di queste soluzioni che aspirano a trovare spazio nella fascia bassa del mercato. I listini però saranno decisivi: se da un punto di vista prestazionale è praticamente impossibile competere con gli SSD 850 Evo di Samsung, ad ADATA non rimane che puntare sul prezzo. E anche in questo caso, vista la predominanza di Samsung sul settore, non sarà affatto facile differenziarsi.