Avatar di Derek Forrest

a cura di Derek Forrest

Il Progetto JellyFish di ADATA che prevede lo sviluppo di memorie raffreddata a liquido, è passato dall'essere un semplice progetto alla produzione. Al PAX East 2018 abbiamo visto un kit DRAM pienamente funzionante, con tanto di illuminazione RGB.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9aL1EvNzYzMzM0L29yaWdpbmFsL0FEQVRBLUplbGx5RmlzaC1QQVgtRWFzdC0zLmpwZw==

Questi moduli JellyFish sono diversi dai primi prototipi che erano stati avvistati al CES, con un dissipatore in metallo che copre la maggior parte del "guscio" trasparente pieno di liquido che entra in contatto con i package di memoria.

Leggi anche: Guida all'acquisto delle RAM

C'è anche un tubo di LED RGB lungo la parte alta della memoria, sopra i LED della copertura principale, donando al kit due differenti zone di illuminazione (un tubo sulla parte superiore e la stessa copertura). Sembra proprio che ADATA abbia fatto notevoli passi avanti rispetto a gennaio.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9aL1IvNzYzMzM1L29yaWdpbmFsL0FEQVRBLUplbGx5RmlzaC1QQVgtRWFzdC0yLmpwZw==

Nonostante queste memorie fossero in uso presso lo stand di EVGA, l'azienda non ci ha potuto svelare informazioni tecniche. Abbiamo cercato maggiori dettagli direttamente da ADATA, ma non abbiamo ricevuto risposte. In ogni caso, la presenza delle memorie Jellyfish al PAX East fa sperare in un annuncio quanto prima. Forse ne sapremo di più al Computex.