Avatar di Sean Webster

a cura di Sean Webster

L'idea di ADATA di combinare una memoria flash 64L di Micron e un controller Silicon Motion SM2262 ha dato vita a due dei migliori SSD dello scorso anno, SX8200 e Gammix S11. Il 2019 però è tutta un'altra questione.

La competizione tende sempre a scaldarsi dopo il CES, quando arriva sul mercato una nuova ondata di SSD. Sapendolo. ADATA ha rilasciato la sua nuove lineup appena prima della fiera, rimanendo fedele alla memoria 64L di Micron piuttosto che aspettare l'arrivo di quella 96L.

Il nuovo controller Silicon Motion SM2262EN assicura al XPG SX8200 Pro competitività anche nei mesi a venire, anche se non mancano i competitor. Questa è la prima volta che vediamo il controller SM2262EN in azione in un prodotto finale, e col passare del tempo potremmo vedere ulteriori ottimizzazioni in grado di assicurare migliori prestazioni in altri prodotti che lo usano.

In base ai test svolti, siamo decisamente impressionati. XPG SX8200 Pro offre un throughput di 3,5 GB/s in lettura e di 3 GB/s in scrittura, anche quando i carichi iniziano ad essere impegnativi. Questo SSD riesce anche a tenere il passo della serie 970 di Samsung e offre prestazioni superiori alla gran parte degli SSD dotati di controller SM2262.

Cosa ancor più importante, XPG SX8200 Pro risulta migliore degli altri SSD usati nel confronto nei carichi di lavoro reali. I risultati in SYSmark sono eccellenti e l'unità carica i giochi più velocemente. Offre inoltre un bandwidth di 765 MB/s, risultando secondo solo al Samsung 970 Pro e oltre 200 MB/s più veloce del Gammix 11.

Come se non bastasse, XPG SX8200 Pro migliora enormemente anche l'efficienza energetica. Abbiamo misurato 189 MB/s per watt, un miglioramento anche del 50% rispetto agli altri SSD. È un valore impressionante per un'unità TLC con meno overprovisioning dei modelli concorrenti.

Ci sono però anche dei difetti e degli aspetti da migliorare. Pur offrendo una garanzia di 5 anni, ha la stessa resistenza del modello non Pro. Se siete alla ricerca di un SSD che offra la stessa resistenza del Samsung 970 Pro, XPG SX8200 Pro non è la scelta migliore: i nuovi SSD con controller Phison E12 come il Corsair Force MP510 e il MyDigitalSSD BPX Pro offrono una resistenza tre volte superiore. Questo però è più un aspetto da valutare per gli usi professionali, per gli utenti enthusiast la resistenza offerta dal nuovo SSD di ADATA è più che sufficiente.

XPG SX8200 Pro ha un costo medio di circa 0,22 euro per GB. È più economico del WD Black e del Samsung 970 Pro. Se siete alla ricerca di un nuovo SSD NVMe e non avete bisogno di una resistenza da SSD professionale, XPG SX8200 Pro è un'ottima scelta, anche se il modello da 1 TB è meno diffuso delle altre capacità, quindi vi suggeriamo di aspettare che la disponibilità aumenti per vedere i prezzi scendere.