Adattatore MacBook da USB-C a VGA e HDMI in Italia costa 89 euro

Insieme al MacBook sono entrati in scena i nuovi adattatori multiporta, che costano 89 euro. C'è anche un adattatore per usare solo la porta USB insieme all'alimentazione, che costa 19 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

89 euro: tanto costa l'adattatore multiporta per il nuovo MacBook presentato ieri sera da Apple. Se siete stati stregati dalla linea sottile, dal peso piuma, dai colori in coordinato con l'iPhone e dallo schermo, quasi sicuramente dovrete mettere in preventivo l'acquisto di questo accessorio. Che si somma ai prezzi di listino del MacBook, di 1499 euro per la versione con 256 GB di PCIe e processore Core M a 1.1 GHz, oppure di 1829 euro per il top di gamma con PCIe da 512 GB e Intel Core M da 1.2 GHz.

Adattatori e accessori per MacBook

Adattatori e accessori per MacBook

Se da tutti i punti di vista il nuovo notebook dell'azienda di Cupertino ha stupito, in molti si stanno scagliando contro l'idea dell'unica porta USB-C valevole per ricaricare il notebook, per collegare pendrive e dispositivi USB esterni e come uscita video (indifferentemente DisplayPort, HDMI o VGA).   

Morale: se avete la batteria scarica e dovete usare un pendrive vi serve un adattatore, se avete collegato un monitor esterno e dovete collegare un disco fisso esterno vi serve l'adattatore, eccetera.

Adattatore multiporta da USB-C a VGA

Adattatore multiporta da USB-C a VGA

Gli accessori, insieme al MacBook, sono già presenti sullo store ufficiale (anche se non sono ancora acquistabili): c'è l'Adattatore multiporta da USB-C a AV digitale da 89 euro, che offre le tre uscite HDMI, USB 3.1 Gen 1 e USB-C, oppure allo stesso prezzo l'Adattatore multiporta da USB-C a VGA, che offre le connessioni USB 3.1 Gen 1, USB-C e VGA.  

Per la cronaca, USB 3.1 Gen 1 è lo standard USB che supporta velocità di trasferimento fino a 5 Gbps come correttamente indicato nelle specifiche tecniche Apple, ed è differente rispetto all'USB 3.1 Gen 2, che arriva invece fino a 10 Gbps. Per sapere tutto sull'USB 3.1 e il connettore Type-C leggete il nostro articolo di approfondimento USB 3.1: test prestazioni e il nuovo connettore Type C.

Adattatore multiporta da USB-C a AV

Adattatore multiporta da USB-C a AV

La differenza fra i due adattatori multiporta è chiaramente espressa nelle descrizioni: per quello AV Apple scrive che "permette di duplicare tutto quello che vedi sullo schermo del tuo MacBook su una TV o un monitor HDMI con risoluzione HD fino a 1080p. E puoi anche riprodurre film e video. Basta collegare l'adattatore alla porta USB-C del tuo MacBook e poi alla TV o al proiettore usando un cavo HDMI (in vendita separatamente)".

L'adattatore VGA invece serve per "duplicare tutto quel che vedi sullo schermo del tuo MacBook su una TV o un monitor VGA con risoluzione HD fino a 1080p". Tutto dipende insomma dal monitor che avete, e se avete due monitor con altrettante uscite differenti accomodatevi alla cassa. Come precisa Macrumors gli altri due ingressi degli adattatori - USB 3.1 e USB-C - potranno essere utilizzati contemporaneamente.

Apple MacBook Air 13,3 Apple MacBook Air 13,3"
Apple MacBook Air 11 Apple MacBook Air 11"
Patuoxun Cavo Adattatore 3 in 1 Mini DisplayPort/ThunderboltTM Port a HDMI/DVI/VGA Patuoxun Cavo Adattatore 3 in 1 Mini DisplayPort/ThunderboltTM Port a HDMI/DVI/VGA

La buona notizia è che c'è anche una soluzione più economica di quelle già viste, se non vi serve il monitor esterno: l'Adattatore da USB-C a USB, che costa solo 19 euro ed è utile a chi vuole solo usare un accessorio USB mentre ricarica il portatile.

Qualcuno si starà chiedendo cosa fare se invece di un monitor VGA o HDMI ha un Thunderbolt Display. Siamo in attesa di una risposta da Apple, intanto nei commenti di 9to5 Mac c'è un utente canadese secondo cui bigonerà aspettare Thunderbolt 3 che dovrebbe essere annunciato più avanti nel 2015. Prima di fare qualsiasi considerazione aspettiamo la risposta ufficiale di Apple.

Se volete approfondire pregi e difetti del nuovo MacBook e capire se è il notebook adatto a voi leggete il nostro articolo MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché.

Intanto se state pensando all'acquisto di un MacBook consultate la nostra Guida all'acquisto aggiornata con tutti i nuovi modelli annunciati da Apple.