Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propagare la rete e internet tramite un adattatore PLC (Powerline Communications). Facilità di installazione e configurazione sono assicurate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La tecnologia PLC

La tecnologia PLC riprende gli stessi principi sui quali si basa la tecnologia ADSL, quella delle reti telefoniche; infatti, funziona grazie alla sovrapposizione della comune corrente elettrica, a 50 Hz, con un segnale ad alta frequenza (da 1 a 30 MHz) e basso potenziale (0,5 V). Il segnale si propaga per tutto l’impianto elettrico di casa e può essere ricevuto e decodificato a distanza.

Lo standard

Analogamente al WiFi, per la tecnologia PLC è stato definito uno standard da parte di un consorzio, chiamato HomePlug, che comprende numerose aziende, che possiamo suddividere in tre grandi categorie. Le prime sono le grandi aziende impegnate nel settore delle reti e delle telecomunicazioni, come Conexant, Cogency, Comcast, Earthlink, ma anche Panasonic e Sharp. Le seconde sono alcune società che vogliono offrire il loro contributo tecnologico, come EDF e France Telecom, e alcune società del settore informatico ed elettronico, come Sony, Samsung, Motorola, Mitsubishi, MSI, Netgear e Belkin. Infine, troviamo tutte quelle aziende che vogliono solamente utilizzare le tecnologie del consorzio HomePlug; il numero è già cospicuo, e cresce di continuo. Tutti i prodotti che portano il logo HomePlug, e quindi la certificazione del consorzio, garantiscono la conformità alle specifiche della tecnologia PLC. Inoltre, tutti i prodotti certificati HomePlug sono pienamente compatibili tra di loro, anche se di marche diverse.